Portacontainer abbatte una gru nel porto di Busan. Il video dell’incidente in Corea del Sud
Durante una manovra nel porto di Busan, in Sud Corea, la nave portacontainer Milano Bridge ha urtato e abbattuto una gru in banchina. Ferito il gruista
Durante una manovra nel porto di Busan, in Sud Corea, la nave portacontainer Milano Bridge ha urtato e abbattuto una gru in banchina. Ferito il gruista
Drammatico incidente nel porto di Busan, nella Corea del Sud, dove la nave portacontainer Milano Bridge, durante una manovra, ha urtato e abbattuto una gru in banchina. Nell’incidente, avvenuto nel pomeriggio di lunedì 6 aprile, è rimasto ferito in modo lieve il gruista che si trovava in cabina.
La Milano Bridge, costruita nel 2018 e lunga 366 metri, è una nave portacontainer della compagnia di spedizioni giapponese One, battente bandiera panamense. Al momento dell’impatto, la gru del terminal container è collassata in banchina e parte della struttura è finita sulla zona poppiera della nave.
Secondo il “Maritime Bulletin”, la Milano Bridge è prima entrata in collisione con un’altra nave, la “Seaspan Gange“, per poi schiantarsi contro le tre gru presenti nel molo del terminal container di Busan New Port. Una di queste è crollata e il gruista che si trovava all’interno, secondo fonti locali, pare sia rimasto ferito, seppur in maniera non grave.
Nel video che riprende la scena, diventato ormai virale in Rete, si può notare che la manovra della Milano Bridge era assistita dai rimorchiatori e, riferiscono le autorità locali, con il pilota del porto a bordo. Le immagini, però, mostrano come il rimorchiatore di poppa non riesca a influire sulla manovra e a contrapporsi all’abbrivio che sta dirigendo la nave verso il molo. Si può notare, inoltre, dalla vistosa scia, che anche la propulsione della nave è in funzione, probabilmente a macchine indietro, per cercare di rallentare. Fatto sta che la portacontainer, a velocità sostenuta, prosegue la sua corsa fino a urtare il molo.
Video: Facebook
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti
Mi piacerebbe vedere i rapporti dei periti