Il Club Sub Sestri Levante vince il IX Trofeo Calisto Santi di pesca subacquea in apnea – Le foto
La squadra composta da Coluccelli, Marrassini e Santi si è aggiudicata la vittoria con ben 13 prede valide
La squadra composta da Coluccelli, Marrassini e Santi si è aggiudicata la vittoria con ben 13 prede valide
Dopo un autunno e un inverno caratterizzati da forte maltempo e imponenti mareggiate che hanno colpito le coste della Liguria, domenica 17 marzo i soci del Club Sub Sestri Levante sono riusciti a organizzare la nona edizione del Trofeo Calisto Santi, valido anche per l’edizione 2023 del Campionato regionale ligure a squadre di pesca in apnea. La gara era infatti prevista per ottobre 2023 ma ha subito tre rinvii proprio a causa del maltempo.
I 12 equipaggi, composti da tre atleti ciascuno, si sono dati battaglia per 5 ore nel campo di gara compreso tra Punta Baffe e Punta Moneglia, affrontando la scarsa visibilità, le basse temperature dell’acqua e la carenza di prede, dovuta alle piogge e alle mareggiate dei giorni precedenti. Alla fine delle “ostilità” ha avuto la meglio il circolo organizzatore, con la squadra composta da Coluccelli, Marrassini e Santi, con ben 13 prede valide.
Ad aggiudicarsi il secondo posto sono stati invece Soldati, Saccocci e Zanaga del Circolo Subacqueo Grossetano (campioni italiani a squadre 2023), mentre la terza posizione è andata a Lai, Petri e Griselli del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (vicecampioni italiani a squadre 2023). Nella loro scia si sono poi piazzate le altre squadre, provenienti anche dalla Lombardia e dalla Toscana.
Il Club Sub Sestri Levante, vincendo per la terza volta il trofeo, è stato premiato con la targa artistica dedicata a Calisto Santi, messa in palio proprio dalla famiglia Santi. Inoltre, il trio di Sestri Levante ha vinto il titolo di Campione regionale a squadre.
A fine gara abbiamo parlato con Luca Santi, uno dei tre giovani mattatori della competizione, che ci ha spiegato come le loro catture siano state “fatte prevalentemente in tana, a profondità variabili tra i 3 e i 15 metri e in differenti zone del campo di gara” e che “la conoscenza del campo di gara ha facilitato la vittoria”. Calisto Santi era uno dei soci fondatori del Club Sub Sestri Levante, valido agonista degli anni ’80. Mancato nel 2012, la targa in suo onore è stata voluta e creata proprio da Luca Santi.
Gianni Risso
Argomenti: Pesca