09 ottobre 2015

Da Panarea I Campionati Italiani fotografia subacqua 2015. FOTO

09 ottobre 2015

L’incredibile trasparenza dell’acqua, la ricchezza di vita e di colori e l’abilità dei partecipanti hanno consentito una produzione di altissimo livello, sia per la parte strettamente tecnica, sia dal lato artistico e creativo

Da Panarea I Campionati Italiani fotografia subacqua 2015. FOTO

L’incredibile trasparenza dell’acqua, la ricchezza di vita e di colori e l’abilità dei partecipanti hanno consentito una produzione di altissimo livello, sia per la parte strettamente tecnica, sia dal lato artistico e creativo

2 minuti di lettura

I migliori fotografi subacquei della FIPSAS si sono sfidati nelle splendide e limpide acque dell‘isola di Panarea per i titoli italiani di fotografia subacquea 2015.

L’incredibile trasparenza dell’acqua, la ricchezza di vita e di colori e l’abilità dei partecipanti hanno consentito una produzione di altissimo livello, sia per la parte strettamente tecnica, sia dal lato artistico e creativo come ha sottolineato Mario Genovesi, Direttore Tecnico Fotosub della FIPSAS.

Ogni concorrente doveva presentare al giudizio della giuria quattro immagini, una con soggetto pesce, una macrofotografia di un organismo subacqueo, una foto “grandangolare” cioè dell’ambiente e una “rappresentazione pittorica del mondo sottomarino”.

Il maggior spazio dato all’interpretazione e alla creatività ha liberato i fotografi dai vincoli che contraddistinguono di solito i concorsi e ha portato a una produzione di immagini con un forte impatto emozionale che vanno oltre la fotografia documentativa fino a diventare vere opere d’arte.

I risultati dei titoli italiani fotografia subacquea 2015

Nella categoria Compatte ha vinto il titolo italiano Guidi Everi; nelle reflex Stefano Proakis e fra le Società ha dominato il CSNC 2000 di Faenza con Iardino e Bollettinari. Anche la Liguria si è fatta onore per merito di Alessandro Raho del CI.CA:SUB Bogliasco Seatram 3° assoluto a un decimo di punto dal secondo classificato e buon 10° posto per Ilaria Gonelli di Lerici. Nella classifica per società le due squadre liguri si sono piazzate a metà classifica.

Ilva Mazzocchi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.