Davide Lombroso del CI CA SUB Seatram Bogliasco si laurea campione italiano di Safari Fotosub
Brillanti risultati per i liguri ai campionati assoluti disputati a Sorrento
Brillanti risultati per i liguri ai campionati assoluti disputati a Sorrento
Nei fondali della costiera amalfitana, dove è presente una grande varietà di specie ittiche, i fotografi subacquei liguri si sono distinti per le ottime prestazioni conseguite proprio “in casa” dei bravissimi colleghi campani. Il 38° campionato della specialità “Safari” FIPSAS (con 4 titoli individuali in palio) è stato organizzato con estrema professionalità dal Poseidon Team di Sorrento e favorito dalle condizioni del mare, calmo e con una buona visibilità subacquea.
Il miglior risultato è stato ottenuto da Davide Lombroso del CI CA SUB Seatram Bogliasco, vincitore nella categoria tecnica “ARA Master“: le sue foto di alta qualità, raffiguranti ben 60 specie ittiche, gli hanno fruttato il quarto titolo italiano. Lombroso è stato inoltre premiato per la foto più significativa.
“Dopo 17 anni tornare per la quarta volta sul gradino più alto del podio nel Safari FotoSub, categoria ‘ARA Master’ -ha dichiarato Lombroso- mi ha regalato un’emozione incredibile. Per impegni di lavoro sono arrivato a Sorrento solo la sera prima dell’inizio delle gare, quindi senza conoscere il campo gara in nessuna sua parte, mentre tutti i miei avversari lo ispezionavano da alcuni giorni”.
“Ho iniziato le immersioni sempre molto rilassato -ha spiegato il fotografo subacqueo- promettendomi di fotografare tutto ciò che vedevo. Ora dopo ora, giorno dopo giorno, non ho cambiato tattica e, alla fine, credo che anche questo abbia dato i suoi frutti. Con 7 specie di pesci in meno rispetto ai miei avversari e 2 specie in meno in giuria, le mie foto -ha sottolineato- hanno comunque attirato l’attenzione dei giurati e sono state valutate di ottima qualità, elemento che mi ha permesso di vincere il titolo italiano”.
“L’essere rilassato in acqua -ha aggiunto Lombroso- è merito anche delle attrezzature con cui la Mares mi supporta da 2 anni. Nessuna sensazione di freddo, grande equilibrio, facilità di respirazione e potenza della pinnata senza sforzo hanno contribuito in maniera determinante al successo finale. Il 2018 è stato un anno meraviglioso. Andiamo verso il 2019 -ha concluso- con tanto entusiasmo e voglia di vincere, sempre e solo vestito Mares”.
Ottimo risultato anche per Alessandro Raho, sempre del CI CA SUB Seatram Bogliasco, che è arrivato terzo nella categoria “ARA Compatte” confermando la sua bravura dopo la recente vittoria ai Campionati Italiani di Fotografia Subacquea.
Sono state eccellenti infine le prestazioni di due fotografi del C.S. Sestri Levante, Giuseppe Pagliuso , che ha guadagnato la seconda posizione nella categoria “Apnea Compatte” e Alessandro Marcenaro, che ha raggiunto il quarto posto nella categoria “Apnea Master” ed è stato premiato per la fotografia più bella. Nel Gran Premio delle Regioni, però, ha vinto la Sicilia, davanti a Toscana, Campania e Liguria.
Gianni Risso
Foto di Davide Lombroso
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica, foto-&-video