Fotosub, doppietta di Claudio Zori a Riva del Garda: la nostra intervista al campione italiano
Dopo la vittoria del titolo italiano di fotosub 2020, Claudio Zori è tornato alla vittoria in due gare nazionali di fotografia subacquea svoltesi nelle acque lacustri di Riva del Garda
Dopo la vittoria del titolo italiano di fotosub 2020, Claudio Zori è tornato alla vittoria in due gare nazionali di fotografia subacquea svoltesi nelle acque lacustri di Riva del Garda
Dopo mesi di sospensione per il Covid, finalmente è ripresa l’attività agonistica della fotografia subacquea ma la musica non cambia. Dopo la vittoria del titolo italiano di fotosub 2020, Claudio Zori, in squadra con Davide Lombroso per il CI CA SUB Seatram Bogliasco, nel fine settimana dell’8 e 9 maggio è tornato prepotentemente alla vittoria in due gare nazionali di fotografia subacquea svoltesi nelle acque lacustri di Riva del Garda.
Tra i partecipanti, tutti motivati e blasonati, c’erano anche altri “nazionali” di fotosub ma Zori ha dimostrato, ancora una volta, di essere il più preparato e versatile in qualsiasi condizione e in acqua dolce come in quella salata. Lo abbiamo intervistato ed ecco le sue dichiarazioni.
“Il lago – spiega il campione italiano – è un campo gara difficile per diversi motivi: acqua fredda, scarsa visibilità, monocromatismo tendente fortemente al verde. È importante, perciò, conoscere bene il campo gara per sapere come e dove tirare fuori, per ogni tematica, il meglio. La temperatura dell’acqua di 12,5°C richiede obbligatoriamente l’uso della muta stagna. Le gare sono durate tre ore, che io in genere sfrutto per intero. Cerco sempre di entrare in acqua per primo per fare la foto ambiente, in modo da non essere disturbato dalla presenza di altri subacquei”.
“Per questa foto – sottolinea Claudio Zori – vista la scarsità di spunti in profondità, ho optato sullo sfruttamento anche di soggetti esterni, cosa resa possibile dallo stare subito sotto la superficie. La foto macro e quella al pesce le ho fatte a circa 2-3 metri di profondità, su un fondale ricoperto di alghe verdi e ricco di piccole bavose, di gamberetti e di lumachine, tutti soggetti molto fotogenici”.
Ecco il podio della gara dell’8 maggio per il “12° Trofeo Cristo Silente“:
- 1° posto Claudio Zori, CI CA SUB Seatram Bogliasco, con 69,2 punti
- 2° posto Fabio Iardino, Nuoto 2000 Faenza, con 63,7 punti
- 3° posto Chiara Scrigner, con 57,2 punti.
Di seguito, invece, quello della gara del 9 maggio per il “12° Trofeo Bolzano Sub“:
- 1° posto Claudio Zori con 68,4 punti
- 2° posto Fabio Iardino con 63,8 punti
- 3° posto Graziano Varesco, Gruppo sub Riva del Garda, con 61,3 punti.
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea, foto-&-video