“Riportare a Genova la fiera della subacquea”: dal Comune un impegno concreto
Il consiglio comunale di Genova ha approvato all'unanimità la mozione proposta dal capogruppo di Fratelli d'Italia Franco De Benedictis per riportare a Genova il Salone delle Attività Subacquee
Il consiglio comunale di Genova ha approvato all'unanimità la mozione proposta dal capogruppo di Fratelli d'Italia Franco De Benedictis per riportare a Genova il Salone delle Attività Subacquee
Genova è da sempre una città di mare e di naviganti ma anche patria della subacquea. Nella Superba affonda, infatti, le sue radici la storia del diving professionale e poi ricreativo. Da qui hanno avuto origine e sviluppo le tecniche di immersione, i corsi di formazione, lo studio e la creazione delle attrezzature per la subacquea. Qui hanno mosso i primi passi i pionieri del settore, uomini che hanno reso grande questa disciplina e l’hanno esportata in tutto il mondo.
Sorge quindi spontanea una domanda: per quale motivo a Genova non c’è una manifestazione espositiva dedicata al mondo della subacquea? Gaetano Tapino, subacqueo sportivo, sommozzatore professionista e fondatore della prima scuola professionale per Operatori Tecnici Subacquei della Regione Liguria, ha lanciato un appello ai rappresentanti delle istituzioni locali, ricevendo una risposta collaborativa e concreta.
“Sono sempre molto impegnato – ha spiegato Franco De Benedictis, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale – con mozioni e interpellanze a favore della città per il mio ruolo di consigliere comunale. In questo caso la mia mozione per cercare di riportare a Genova la subacquea, anche come mostra mercato, mi ha dato molta soddisfazione: è stata infatti approvata all’unanimità dal consiglio comunale”.
“Sto lavorando attivamente con il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Antonio Oppicelli e con esperti del mondo del diving – ha concluso De Benedictis – per portare l’Eudi Show a Genova e anche al Salone Nautico, con un importantissimo apporto sia per il salone stesso sia per la città”. Daily Nautica ha intervistato proprio Antonio Opicelli per approfondire questo ambizioso progetto.
Argomenti: Daily Nautica