Gianfranco Donati vince il 17° Trofeo Ci.Ca.Sub Milano – Le foto
Il 78enne Gianfranco Donati ha dimostrato tutta la sua classe, la sua longevità agonistica e la sua freschezza fisica con 8 prede valide
Il 78enne Gianfranco Donati ha dimostrato tutta la sua classe, la sua longevità agonistica e la sua freschezza fisica con 8 prede valide
Domenica 14 aprile si sono concluse a Moneglia le gare nazionali di pesca subacquea in apnea valide per i punteggi di qualificazione ai Campionati italiani 2024. La competizione, denominata XVII Trofeo Ci.Ca.Sub Milano, ha avuto luogo nel tratto di mare compreso tra Deiva Marina e Bonassola, con base logistica a Moneglia presso la Nautica di Cala Elte.
Il mare calmo, la buona visibilità in acqua e la splendida giornata di sole hanno facilitato le cose per i circa 30 concorrenti iscritti, che hanno dato vita ad una gara dai risultati imprevedibili, se non addirittura straordinari, per il numero di catture fatte e per il cambiamento radicale della situazione dei pesci in circolazione.
Dopo la prima ora e mezza con scarsissime catture, più della metà dei concorrenti ha iniziato a trovare molto pesce bianco, in particolare cefali, spigole, saraghi e orate e, dopo le quattro ore di gara, molti carnieri sono risultati corposi e si sono registrate anche catture di capponi, labridi e perfino un grongo di 12 kg. Dopo le laboriose operazioni di pesatura (peso minimo 300 grammi), la giuria ha proclamato vincitore assoluto il chiavarese Vittorio Lai, iscritto fuori classifica in quanto già in categoria nazionale. Cospicuo il suo carniere, con ben 14 pesci.
Ma ciò che ha reso unica la competizione è stata sicuramente la vittoria di un “ragazzino” di 78 anni, il bravissimo Gianfranco Donati, ex nazionale, che ha dimostrato tutta la sua classe, la sua longevità agonistica e la sua freschezza fisica con un’ottima prestazione, portando al peso 8 prede valide e conquistando meritatamente il primo posto in classifica di qualificazione. Con questo risultato Donati ha fatto la storia della caccia subacquea agonistica italiana e andrebbe inserito nel Guinnes dei primati.
Ad aggiudicarsi il secondo posto è stato invece Paolo Petri del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, seguito da Mattia Mazzarelli del VI Continente Reggio Emilia (terzo posto), da Enrico Gambetta del Nuoto Sub Bruno Loschi di Modena (quarto posto) e da Marco Marcelli del Ci.Ca.Sub Milano (quinto posto).
Ottima come sempre l’organizzazione della società sportiva milanese, che a fine gara non solo ha offerto un ricco rinfresco accompagnato da un prosecco DOC di qualità ma ha anche svolto l’immancabile lotteria aperta agli atleti e ai barcaioli, con tanti premi e gadget messi generosamente a disposizione dalle ditte Salvimar e Leroi Design. Va dato infine il giusto merito per il successo ottenuto anche al vero “deus ex machina” dell’evento, Gaetano Lauria, e ai suoi stretti collaboratori, Ester Castagnola, Angelo Colombo, Luca Orlotti e Nicolò Chiaramonti.
Gianni Risso
Foto di Gaetano Lauria
Argomenti: Pesca