Apnea: la croata Valentina Cafolla tenta l’impresa, la nostra intervista
Per la sua impresa, la croata godrà dell’assistenza di sommozzatori altamente qualificati del Gruppo Xtreme Blue Team e di Sport Diver Club
Per la sua impresa, la croata godrà dell’assistenza di sommozzatori altamente qualificati del Gruppo Xtreme Blue Team e di Sport Diver Club
Domenica 13 marzo il magnifico lago di Anterselva sarà teatro di un nuovo tentativo di record mondiale di apnea lineare sotto ghiaccio con monopinna.
La croata Valentina Cafolla dovrà migliorare il primato attuale detenuto dalla turca Shaika Ercumen con 110 metri. L’impresa non sarà facile, ma la diciottenne e graziosa apneista si è allenata molto seriamente e ha le carte in regola per cogliere un successo alla sua portata.
Per la sua impresa, la croata godrà dell’assistenza di sommozzatori altamente qualificati del Gruppo Xtreme Blue Team e di Sport Diver Club.
Ecco la nostra intervista esclusiva a Valentina Cafolla
LN – Dove nasce la tua passione per l’immersione in apnea?
“E’ stato mio papà, agonista della pesca subacquea, a trasmettermi questa passione ma non vorrei, come lui, fare gare di pesca subacquea. Preferisco semplicemente immergermi e ammirare i pesci sul fondo del mare”.
LN – Quando hai iniziato a fare apnea?
A 10 anni ho iniziato a fare gare con i miei cuginetti e riuscii a scendere a -12 metri. A 14 anni ho toccato i 18 m e, all’eta di 16 anni, ho toccato i 26 m. L’anno successivo ho fatto il tuffo più profondo toccando i 31 m. Ero sul relitto del Giuseppe Dezza (nave da guerra della Marina italiana, affondata a nord dell’isola di Brioni tra Rovigno e Pola). Ricordo che era una giornata bellissima e c’era una limpidezza fantastica.
LN – Come vedi il record che vuoi battere?
La vedo come una sfida con me stessa per questo mi sto allenando molto duramente. Ho sempre pensato che bisogna stringere i denti e darsi da fare sia in ambito sportivo che lavorativo, cercando di dare il massimo, visto che la vita non è semplice. Mi auguro davvero di realizzare i miei sogni ma per ora desidero anche guardare al presente e vivere giorno per giorno.
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica