07 agosto 2012

Scoperta nelle acque di Varazze una nave romana carica di anfore

07 agosto 2012

Il ritrovamento è stato fatto dai sommozzatori dei Carabinieri di Varazze: anfore e vasi il suo carico prezioso, adagiato su un fondo di 100 metri.

Il ritrovamento è stato fatto dai sommozzatori dei Carabinieri di Varazze: anfore e vasi il suo carico prezioso, adagiato su un fondo di 100 metri.

1 minuto di lettura

Sorpresa a grande profondità: nelle acque di Varazze, su un fondale di circa 100 m, i sommozzatori dei Carabinieri di Genova hanno fatto un importante scoperta archeologica. Si tratta di una nave romana che, stando alle prime idiscrezioni, risalirebbe a un periodo compreso tra il I secolo avanti Cristo e il primo I dopo Cristo.

 

La nave, della quale non sono ancora note le cause del naufragio, ha un carico importante di anfore che contenevano generi alimentari, molte delle quali pare siano ancora intatte. A detta degli esperti si tratta di uno dei ritrovamenti più importanti degli ultimi anni nelle acque della Liguria.

 

M.G.

 

Foto Punto Savona

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.