12 giugno 2018

Concluse a Genova le selettive di Safari Fotosub 2018 con il XII Trofeo Lega Navale Italiana

12 giugno 2018

Tanti i fotografi vincitori che si sono guadagnati il diritto a partecipare ai campionati italiani della specialità. Primo assoluto Alessandro Rosini nella categoria Apnea Master

Concluse a Genova le selettive di Safari Fotosub 2018 con il XII Trofeo Lega Navale Italiana

Tanti i fotografi vincitori che si sono guadagnati il diritto a partecipare ai campionati italiani della specialità. Primo assoluto Alessandro Rosini nella categoria Apnea Master

2 minuti di lettura

La stagione agonistica 2018 della specialità Safari Fotosub FIPSAS per la selezione ai campionati italiani si è chiusa sabato 9 giugno nel quartiere genovese di Quinto al Mare, con la perfetta organizzazione della locale sede della LNI. Purtroppo, contrariamente ai giorni precedenti che erano stati caratterizzati da mare calmo e buona visibilità, il giorno della gara il mare mosso e la poca visibilità subacquea hanno reso molto duro il compito dei partecipanti intervenuti anche dalla lontana Trieste.

A causa delle condizioni avverse, la durata della gara è stata ridotta da 4 a 3 ore ma i fotografi più bravi sono riusciti comunque a immortalare un buon numero di pesci e con immagini di buona qualità. Erano in palio gli ultimi punti utili per ottenere la qualificazione ai campionati italiani della specialità che si terranno a settembre a Sorrento, dove i liguri la faranno sicuramente da protagonisti. Anche a Quinto, infatti, hanno primeggiato i soci dei club più forti: C.S. Sestri Levante e CI CA SUB Seatram Bogliasco.

Selezioni Safari Fotosub 2018Il vincitore assoluto della categoria Apnea Master è stato Alessandro Rosini del C.S. Sestri Levante con 24 specie e 1368 punti, a conferma dell’alto stato di forma dimostrato durante tutto il 2018. Secondo in classifica generale, e primo della categoria ARA Master, si è piazzato Paolo Battiato, responsabile fotosub del CI CA SUB Seatram Bogliasco. Terzo in classifica generale Claudio Zori della Ghisleri sub di Trieste. Nuova netta vittoria nelle ARA Compatte per Alessandro Raho del CI CA SUB Seatram di Bogliasco e meritata affermazione per Romano Concetto della Barracuda sub di Pistoia nell’Apnea Compatte. Vittoria meritata tra gli esordienti per Alessandra Bertocchi dell’ASD Gruppo Sub Ospedale di La Spezia. Buoni piazzamenti anche per Davide Lombroso, Massimo Ardizzone, Piero Tassara Massimiliano Muratore, Nicola Alaimo e Massimo Bordino.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di fotografia subacquea è per sabato 23 giugno a Zoagli, dove nella mattinata si svolgeranno due gare: una nazionale di safari fotosub e una promozionale di fotografia subacquea estemporanea aperta a tutti e con partenza da terra alle 9.30 dai Bagni Punta Stella. Ci saranno in palio i trofei Comune di Zoagli, Comitato Madonnina del Mare, Squale Orologi Subacquei e Apnea World. L’organizzazione sarà a cura di CI CA SUB Seatram Bogliasco e Club Sub Sestri Levante.

Gianni Risso

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.