Sul Lago di Garda il bacio subacqueo più profondo del mondo
Nuovo record da parte dell’affiatata coppia Pedrinazzi-Colombo: i due, alla profondità di 30 metri, si sono scambiati un lungo e appassionato bacio
Nuovo record da parte dell’affiatata coppia Pedrinazzi-Colombo: i due, alla profondità di 30 metri, si sono scambiati un lungo e appassionato bacio
Dopo il record del bacio subacqueo in apnea più lungo al mondo (ottentuto il 23 Settembre 2012 col tempo di 3’43”), lo scorso 5 ottobre, nelle acque del lago di Garda a Torri del Benaco, Elena Colombo di Vimercate e Paolo Pedrinazzi di Trecate si sono cimentati con successo in un nuovo e più ambizioso record stabilendo ancora una volta il primato assoluto.
L’affiatata coppia ha raggiunto in apnea la notevole profondità di trenta metri, ove nell’oscurità, contrastata solo dai fari dei sub di supporto, si sono baciati per 35 secondi registrando un tempo totale di 1’48” (fra discesa, bacio e risalita) per poi, pinneggiando verso la superficie riemergere tra gli applausi dei tanti spettatori che sulla riva hanno seguito tutte le fasi del record in diretta tramite un maxischermo. Lo staff responsabile della sicurezza composto da Dario Schiesaro e d Alessandro Venturini ha poi fatto in modo che la tranquillità dei due atleti non sia stata mai compremessa. Immergendosi oltre a loro, sub profondisti, il Coach Emiliano Scaburri ha svolto anche il ruolo di apneista di superficie. L’utilizzo della slitta dell’assetto variabile di Gianluca Genoni ha consentito di raggiungere la profondità senza problemi per attuare senza problemi il bacio più profondo al mondo.
La profondità e la pressione di 4 atmosfere hanno reso questo record più impegnativo del precedente, seppur inferiore nel tempo, e la preparazione ha visto Elena e Paolo impegnati con intensivi allenamenti di apnea, statica, dinamica e di assetto costante. Piccoli contrattempi tecnologici non hanno scoraggiato lo staff Aquadive che è riuscito a predisporre tutto al meglio.
Il record si è svolto alle ore 19.00 in un contesto di festa de “Il nostro piccolo mare – festa dell’apnea e della subacquea” ed è stato convalidato da 3 giudici della Federazione Italiana Cronometristi della sezione di Verona e seguito dal pluriprimatista mondiale di apnea profonda Gianluca Genoni presente all’evento.
Il tentativo di record è frutto della collaborazione di diverse associazioni di riferimento in campo sportivo apneistico e subacqueo: Aquadive (organizzatori della festa il cui presidente è Luca Rossi), Apnea Italia, (associazione Vimercatese di cui Elena Colombo è la presidentessa), Apneaworld (riferimento giornalistico di settore il cui responsabile è Gianni Risso) ed BluWorld Apnea Team (associazione di appartenenza di Paolo Pedrinazzi) Il 6 ottobre è uscito un bel servizio con immagini anche subacquee su TG di Italia 1, Studio Aperto delle 18.30.
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica