Fotosub, al Trofeo Comune di Zoagli 2023 vittoria per De Gregorio: ecco gli scatti premiati
Lo scopo del concorso è documentare la bellezza dei fondali antistanti il territorio di Zoagli ed il Golfo del Tigullio, valorizzando la presenza della fauna stanziale
Lo scopo del concorso è documentare la bellezza dei fondali antistanti il territorio di Zoagli ed il Golfo del Tigullio, valorizzando la presenza della fauna stanziale
Domenica 6 agosto, nella caratteristica cinquecentesca Torre Saracena di Zoagli, si è svolta la premiazione del concorso nazionale di fotografia subacquea “Trofeo Fotosub Comune di Zoagli 2023“, organizzato con la collaborazione tecnica di Dimensione Diving di Lavagna e del sito www.apneaworld.com.
Fin dalla prima edizione lo scopo del concorso, voluto dal sindaco Fabio De Ponti e dall’amministrazione comunale, è “documentare la bellezza dei fondali antistanti il territorio di Zoagli ed il Golfo del Tigullio e valorizzare la presenza della fauna stanziale, che spesso non è conosciuta e apprezzata dai frequentatori abituali”.
Come da tradizione, all’evento erano presenti quasi tutti i premiati, che, in barba al bollino nero della giornata per il traffico, sono giunti da Milano, Pavia, Viareggio, Cairo Montenotte, Savona e Biella.
Durante la premiazione, condotta dal sindaco De Ponti e dal giornalista e fotografo subacqueo Gianni Risso, storico collaboratore di Daily Nautica, il primo cittadino ha tenuto a precisare il lavoro svolto per collegare il vecchio scarico fognario diretto in mare al depuratore di Chiavari, permettendo così di avere acque limpide e pure nell’intero golfo di Zoagli.
L’artistico trofeo in cristallo di Murano è stato assegnato al pavese/napoletano Michele De Gregorio, ex ispettore della Polizia di Stato ed esperto sub che tuttora documenta con le sue immagini subacquee le bellezze dei fondali italiani ed esteri.
Quasi ogni settimana, infatti, si immerge presso il Promontorio di Portofino o nelle acque di Zoagli e successivamente condivide sul suo profilo Facebook le foto che scatta, proprio per dare la possibilità a chi non può o non si è mai immerso di godere del mondo sommerso. De Gregorio utilizza una Canon 1200D, scafandro GioSim, 2 flash Sea&Sea YS 120Duo, torcia Mares 20 Lrz e torcia WeeFine smart focus 1200.
Alle sue spalle, nella categoria “Amatori“, si sono piazzati Piero Tassara della Lega Navale Italiana di Genova-Quinto e Cristiano Ferraro di Savona, mentre nella categoria “Affermati” ha vinto per l’ennesima volta il savonese Massimo Corradi del Sub Sestri Levante, con uno stupendo primo piano di bavosella africana, seguito da Alessandro Raho di Milano e dal fotografo professionista di Sestri Levante Cristian Umili.
Gran belle foto anche quelle dei vincitori delle due sezioni speciali e innovative. Per “Fondali Puliti” sbalorditiva cattura di Roberto Baccino di Cairo Montenotte, con una bavosella che fa capolino dalla sua nuova tana, una bottiglietta abbandonata sul fondale, e per “Relitti” netta affermazione di Daniele Tamaro, con le foto di un relitto scovato proprio sul fondale antistante Zoagli.
Hanno fatto parte della giuria Pierfranco Dilenge (ex campione mondiale fotosub), Fabio De Ponti, Laura Stavolone e Remo Sallo (fotografi naturalisti), oltre al nostro Gianni Risso.
A contribuire al successo della manifestazione, il Comune di Zoagli, l’Area Marina Protetta di Portofino, il Grand Hotel Bristol Zoagli, l’Hotel Zoagli, www.apneaworld.com, Dimensione Diving di Lavagna, Soprassub, SUN LINE, Seterie Cordani Zoagli, Tessitura Gaggioli Zoagli, IRECO editrice Roma, Editrice La Mandragora Imola e Mondo Sommerso.
Ilva Mazzocchi
Argomenti: #subacquea, foto-&-video