20 luglio 2021

Fotosub, Marcenaro mattatore nei fondali di Quinto al Mare

20 luglio 2021

Finalmente, dopo due rinvii, a Quinto al Mare si è svolta la XIV edizione della gara nazionale di safari fotografico organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana

Fotosub,  Marcenaro mattatore nei fondali di Quinto al Mare

Finalmente, dopo due rinvii, a Quinto al Mare si è svolta la XIV edizione della gara nazionale di safari fotografico organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana

3 minuti di lettura

Finalmente, dopo due rinvii, sabato 17 luglio a Quinto al Mare è andata felicemente in porto la XIV edizione della gara nazionale di safari fotografico organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana. Alle 9 in punto il direttore di gara, Mario Crocco, ha dato il segnale d’inizio della competizione e i 15 concorrenti sono entrati in acqua per immortalare più esemplari diversi possibili della ricca fauna ittica locale.

Anche a Quinto, come nella recente gara di Bogliasco, le condizioni di visibilità sott’acqua non sono state delle migliori a causa del moto ondoso dei giorni precedenti ma i fotosub, tutti molto preparati e dotati di grande acquaticità, hanno fatto numerose catture durante le 4 ore di gara. Dopo le consuete lunghe operazioni di voto da parte della giuria, è stato emesso il responso.

Vincitore del Trofeo L.N.I. l’intramontabile apneista Alessandro Marcenaro del C.S. Sestri Levante con 1494 punti e 30 specie diverse fotografate. Notevole prestazione anche per il suo compagno di club, Giuseppe Pagliuso, che si è classificato in seconda posizione con 1400 punti e 31 specie, e per Claudio Zori del CI CA SUB Seatram di Bogliasco, che ha conquistato il terzo posto con 1320 punti e 28 specie. I vincitori di categoria sono stati: Alessandro Marcenaro (Apnea Master), Claudio Zori (ARA Master), Piero Tassara (ARA Compatte), Maurizio Marcenaro (Apnea Compatte) e Enzo Giunto (Esordienti).

LN ha intervistato in esclusiva il vincitore della competizione, il veterano Alessandro Marcenaro.

Quanti anni hai?

67

Quando hai partecipato per la prima volta a una gara di safari?

Nel 1974. Allora si chiamava “caccia fotografica subacquea”.

Tutta la tua gara è stata monitorata da un computer subacqueo per apnea. Puoi darci i dati statistici rilevati?

Sì. In 4 ore di gara sono rimasto sott’acqua complessivamente 1 ora e 38 minuti.

Sono dati impressionanti, anche se si considera che non sei più un ragazzino. Come fai?

Non ci sono segreti. Sono medico e mi attengo ad un programma di allenamento con tanto tempo passato in acqua.

E in gara che attrezzatura usi?

Una Nikon D7100 in una custodia stagna di Isotta con due flash della Sea & Sea.

Ma il segreto per fare tanti punti puoi svelarlo?

A Quinto ho impostato la gara sui pesci con il coefficiente più alto (6). Ho cercato di fotografare bene il pesce bianco, cefali, i quattro tipi diversi di saraghi, salpe, pagelli e barracuda. E ci sono riuscito..

Quali sono i tuoi prossimi impegni agonistici?

In ottobre parteciperò ai campionati italiani a San Vito Lo Capo, in Sicilia.

 

Gianni Risso

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.