07 gennaio 2014

Un documentario svela: anche i delfini si sballano, la loro droga è il gas del pesce palla, VIDEO

07 gennaio 2014

Nel nuovo documentario della Bbc dedicato ai delfini viene fatta una scoperta che sta facendo il giro del mondo, tra sconcerto e ilarità: anche i delfini hanno una loro droga; i gas rilasciati dal pesce palla avrebbero sui questi mammiferi effetti psicotropi

Nel nuovo documentario della Bbc dedicato ai delfini viene fatta una scoperta che sta facendo il giro del mondo, tra sconcerto e ilarità: anche i delfini hanno una loro droga; i gas rilasciati dal pesce palla avrebbero sui questi mammiferi effetti psicotropi

2 minuti di lettura

Il nuovo documentario della Bbc, dal nome “Dolphins – Spy in the Pod”, testimonia la vita di oltre tre mila delfini attraverso le immagini riportate da droni speciali, all’inseguimento dei branchi di mammiferi, come tartarughe, calamari e tonni.

Nelle oltre 90 ore di ripresa gli scienziati hanno potuto affermare ancora una volta quanto questi straordinari mammiferi assomiglino all’uomo non solo per intelligenza e sensibilità ma a quanto pare, come noi, anche i delfini possiedono dei vizi.

 

In una delle scene si vedono alcuni giovani esemplari che sembrano ottenere effetti “stupefacenti” dopo aver giocato con una razza particolare di pesce palla: l’animale cade in trans dopo aver aspirato i gas del pesce, che non sono altro che sostanze tossiche rilasciate come difesa contro i predatori. I delfini vengono inoltre ripresi mentre si passano delicatamente il pesce palla tra di loro.

 

È risaputo che la tossina del pesce palla può essere letale anche per l’uomo, se assunta in grandi dosi mentre assunta in piccole quantità produce un effetto narcotico.

Secondo gli scienziati e a quanto documentano le immagini, il gas assunto dai delfini darebbe loro una sensazione di benessere.

 

Rob Pilley, zoologo di fama internazionale e tra i produttori della serie e John Downer, regista del documentario, respingono le accuse di chi dubita sulla veridicità del filmato: «Era la prima volta che i delfini venivano ripresi mentre si comportavano in questo modo. Abbiamo visto i delfini trattare i pesci palla “con i guanti” come se avessero paura di spaventarli troppo o di ucciderli».

 

 

ECCO L’INTERVISTA AI DUE CREATORI DEL DOCUMENTARIO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Incredibile quanti comportamenti insoliti degli animali ci sono ancora sconosciuti!