08 ottobre 2024

Alla scoperta dell’Amer 950: il superyacht pensato per le crociere nel Mediterraneo – Il video di DN

08 ottobre 2024

L’Amer 950 è un’imbarcazione di 28 metri varata dal cantiere italiano Amer Yachts e presentata al Cannes Yachting Festival 2024. La nostra visita a bordo

L’Amer 950 è un’imbarcazione di 28 metri varata dal cantiere italiano Amer Yachts e presentata al Cannes Yachting Festival 2024. La nostra visita a bordo

3 minuti di lettura

In occasione dei più importanti saloni internazionali, il cantiere italiano Amer Yachts ha deciso di portare, a fianco ad altri modelli di punta, l’entry level Amer 950, imbarcazione lunga circa 28 metri, nata per festeggiare i primi 50 anni di attività del cantiere, che ha riscosso un immediato successo sul mercato. L’intenzione di Amer era quella di costruire un modello dagli spazi generosi ed in grado di affrontare una piacevole crociera nel Mediterraneo.

Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa bella imbarcazione durante il Cannes Yachting Festival 2024 e abbiamo intervistato Noemie Amerio.

SPAZI EXTRA LARGE

Salendo sull’Amer 950 si ha subito la sensazione di essere su una barca di dimensioni superiori. Questo yacht wide body, vale a dire a tutto baglio, segue infatti il concetto di adattabilità ed elevato comfort. Le balconate laterali e la terrazza di prua, collegate alla cabina armatoriale posizionata sul ponte principale, permettono, inoltre, un continuo dialogo tra gli ambienti esterni ed interni, oltre ad offrire viste impagabili da tutte le angolazioni.

L’ampiezza del fly, che si ispira al concetto di fly sospeso dell’Amer 120, e la sua versatilità, sono una nuova interpretazione del vivere la navigazione e la rada da un punto privilegiato ed in totale privacy. E’ talmente grande che passeggiando da poppa a prua sembra di percorrere un palcoscenico sul mare.

SOSTENIBILITA’ A BORDO

Lo scafo è stato specificamente progettato per garantire l’efficientamento energetico e per l’inserimento di pannelli solari che sfruttano le superfici piane. L’Amer 950 è previsto con la versione da due motori, sfruttando bassi consumi ed ampia autonomia, o nella versione più grintosa con la tripla motorizzazione IPS.

“Il concetto di sostenibilità – spiega Noemie Amerio a DN – si può notare anche nei materiali. Infatti gli esterni sono completamente rivestiti di sughero, sia nel ponte principale che sul fly. Essendo una barca totalmente wide body, l’Amer 950 offre dei volumi veramente interessanti, con generose aree esterne e interne, come il pozzetto e la plancia di poppa”.

INTERNI

La flessibilità del cantiere si ritrova anche negli interni, sapientemente disegnati da Stefano Tini. Questo modello è composto da 4 cabine, di cui una armatoriale situata nel ponte principale verso prua. Questa cabina, oltre ad offrire grandi spazi, è allestita anche con un letto stabilizzatore che non fa percepire il movimento della barca.

 

SCHEDA TECNICA – AMER 950

Lunghezza fuori tutto: 27,45 m

Baglio: 6,84 m

Pescaggio: 1,77 m

Serbatoio carburante: 5900 lt

Serbatoio acqua dolce: 1500 lt

Dislocamento a pieno carico: 75 ton

Motorizzazione: 2 x Volvo Penta IPS 1350 / 3 x Volvo Penta IPS 135

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.