A bordo di Astondoa AS8: il flybridge che fonde sportività ed eleganza – Il video di DN
L’AS8 del cantiere spagnolo Astondoa è un flybridge di 25 metri capace di raggiungere una velocità massima di 32 nodi. Ecco la nostra visita a bordo
L’AS8 del cantiere spagnolo Astondoa è un flybridge di 25 metri capace di raggiungere una velocità massima di 32 nodi. Ecco la nostra visita a bordo
Alla sua prima apparizione al Salone Nautico di Venezia, il cantiere spagnolo Astondoa ha soddisfatto le aspettative, portando nel capoluogo veneto alcuni dei suoi modelli di punta. Nella banchina dell’Arsenale, di fronte allo stand di Frattin Yachting, dealer di Astondoa per l’Italia, erano infatti presenti due unità della gamma Flybridge As e un motoscafo più sportivo, il 377 Coupé.
La gamma As ha fatto irruzione sul mercato nel 2020 con il lancio del modello più grande di questa linea da crociera, l’As8, uno yacht particolarmente richiesto soprattutto per un tipo di clientela che privilegia la socializzazione a bordo e il comfort. Per capire meglio i dettagli di questo best seller, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Ione Astondoa, manager del cantiere e figlia dell’attuale Ceo Jesús Astondoa.
A BORDO DELL’AS8
Questo flybridge lungo 25,5 metri viene soprannominato anche “capolavoro del mare”. Del resto, l’AS8 fonde in maniera magistrale le prestazioni tipiche di un flybrdige con l’eleganza ed il comfort di uno vero e proprio superyacht. Con uno stile audace e una funzionalità impeccabile, l’AS8 incarna l’essenza del lusso, grazie al design contemporaneo e all’attenzione per i dettagli. Lo yacht offre spazi generosi e una disposizione intelligente, con ampie finestre laterali che regalano una vista mozzafiato sull’ambiente circostante. Il ponte principale presenta un innovativo layout in cui il salone principale forma un unico ambiente con la cucina e con la zona pranzo.
DESIGN INTERNO
Per il design degli interni, Astondoa ha lavorato in collaborazione con lo studio italiano Cristiano Gatto Design, che ha messo in risalto lo stile contemporaneo utilizzando materiali pregiati e di alta qualità. Per quanto riguarda gli alloggi, l’AS8 è in grado di accogliere fino ad un massimo di 12 ospiti in quattro cabine con bagno privato, più due cabine per l’equipaggio. La disposizione nel lower deck è ampiamente personalizzabile: il cantiere prevede per esempio due possibili configurazioni per la cabina armatoriale, con bagno separato oppure in continuità con la stanza principale.
SCHEDA TECNICA – AS8
Lunghezza: 25.25 m
Baglio: 6.04 m
Spostamento (senza carico): 55991 kg
Capacità carburante: 62,000 l
Capacità acqua dolce: 1,100 l
Velocità massima: 32 nodi
Cabine: 4 + 2
Ospiti: 8 + 4
Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici, superyacht