A bordo del megayacht “Panam”, il Baglietto 40 metri Superfast che sembra un’auto di lusso
Liguria Nautica vi porta a bordo del megayacht Panam, il Baglietto 40 metri Superfast nato da un progetto del designer italiano Francesco Paszkowski. Tanti i richiami all’automotive
Liguria Nautica vi porta a bordo del megayacht Panam, il Baglietto 40 metri Superfast nato da un progetto del designer italiano Francesco Paszkowski. Tanti i richiami all’automotive
Durante l’ultimo Monaco Yacht Show siamo stati a bordo del megayacht “Panam”, un Baglietto 40 Superfast, lungo 39,8 metri, varato quest’anno.
Un super yacht in cui c’è tanta Italia. Innanzitutto perché è stato realizzato dal cantiere italiano Baglietto e poi perché lo stile degli interni è dettato dalla matita del designer italiano Francesco Paszkowski. A bordo può ospitare comodamente fino a 12 ospiti in 5 cabine, oltre ad altre cinque cabine dedicate all’equipaggio.
SPORT E MUSICA A BORDO
La suite armatoriale è situata sul ponte principale, mentre scendendo troviamo una cabina Vip, una cabina matrimoniale e due cabine doppie. L’armatore è particolarmente amante della musica: in ogni angolo, in ogni locale, si trovano infatti dei diffusori audio. Anche sull’upper deck troviamo altra musica e un grande schermo.
Inoltre, a bordo di Panam, è possibile mantenere la propria routine sportiva, con allenamenti di fitness grazie alla palestra ben attrezzata e la piscina per il nuoto da fermi, dotata di una turbina che crea il movimento dell’acqua. Per chi preferisce il relax, invece, è possibile godersi la vasca idromassaggio. Tanti gli elementi di design che richiamano al mondo dell’automotive, come inserti, griglie, oltre all’avveniristica plancia di comando.
UN MEGAYACHT SUPERFAST
Costruito con scafo in alluminio e sovrastruttura in alluminio, Panam ha una carena dislocante. I suoi tre motori MTU gli permettono di navigare comodamente a 27 nodi e raggiungere una velocità massima di 31 nodi. L’autonomia massima è di 1.800 miglia a 12 nodi, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 40 mila litri.
La lista dei water toys è lunga. Panam offre, infatti, anche wakeboard, attrezzature per immersioni subacquee, paddleboard e attrezzature per lo snorkeling. Panam dispone infine di due tender, di cui uno che si può varare dal garage di poppa allagabile.
SCHEDA TECNICA – “PANAM” BAGLIETTO 40 SUPERFAST
Lunghezza f.t.: 39,80 m
Baglio max: 8,40 m
Pescaggio: 2,00 m
Costruttore: Baglietto
Anno di costruzione: 2021
Design: Francesco Paszkowski Design
Dislocamento: 270 t
International gross tonnage: 340 GT
Ospiti: 12
Crew: 5
Motori: 3 x MTU 16V2000 M96 L
Propulsione: 2 x waterjets steering laterali e un waterjet booster centrale
Velocità max: 31 kn
Velocità di crociera: 25 kn
Autonomia a 12 kn: 1.800 nm.
Video di Claudio Colombo
Argomenti: Baglietto, Daily Nautica