A bordo di Bintador, il primo megayacht ibrido da 50 metri di Tankoa
Vi portiamo a bordo di Bintador, il megayacht da 50 metri di Tankoa ibrido della gamma S501. Lo abbiamo visitato al Monaco Yacht Show 2021
Vi portiamo a bordo di Bintador, il megayacht da 50 metri di Tankoa ibrido della gamma S501. Lo abbiamo visitato al Monaco Yacht Show 2021
Liguria Nautica vi porta a bordo del megayacht Bintador, il primo yacht ibrido nella gamma S501 di 50 metri di Tankoa. Questo modello, alimentato da un pacchetto di propulsione ibrida di ultima generazione, è stato premiato al Boat International 2020 World Superyacht Award come miglior “Displacement Motor Yachts Below 499GT – 40M and above”.
Abbiamo visitato il megayacht Bintador al Monaco Yacht Show 2021, dove abbiamo intervistato Vincenzo Poerio, Ceo di Tankoa Yachts, che ha lanciato un appello alle istituzioni della Liguria e di Genova in particolare, per la ricerca di nuovi spazi per la cantieristica navale.
La piattaforma della serie di 50 metri di Tankoa è stata messa a punto e perfezionata, sia tecnicamente che esteticamente, ad ogni nuovo varo. Seguendo le tendenze di Vertige, Bintador e Olokun, la consegna di un quarto yacht è prevista per la fine del 2021 ed è già iniziata la costruzione di un quinto scafo della serie da 50 metri, con consegna prevista per giugno 2022.
Tre modalità per navigare
In modalità Diesel Electric Mode (DEM), due generatori a velocità variabile alimentano i motori elettrici. Con i motori principali spenti, l’S501 può raggiungere la velocità di 10,5 nodi, consumando 12 litri di carburante per miglio nautico. DEM consente quindi di risparmiare carburante e limita il rumore.
In modalità ibrida, uno dei due alberi motore principali genera l’energia elettrica per far funzionare il secondo motore per la propulsione e le esigenze delle utenze di bordo. A 12 nodi lo yacht ha un’autonomia di crociera di 4 mila miglia. In questa modalità i due generatori diesel vengono spenti durante la navigazione e le ore di funzionamento per motore e per generatore si riducono drasticamente.
In modalità Booster, infine, sia i motori principali che i generatori forniscono energia ai due motori elettrici e alimentano le utenze dei servizi di bordo. Lo yacht può così raggiungere una velocità massima di 18 nodi, senza alcuno sforzo per i motori.
S501 è progettato per garantire bassi consumi, crociere a lungo raggio e prestazioni di velocità notevoli per un 50 metri. Lo scafo dislocante ha caratteristiche plananti.
Video di Claudio Colombo
Argomenti: Daily Nautica, superyacht