A bordo di “Malia”: superyacht dal look sportivo e alla moda – Il video di DN
Siamo saliti a bordo di “Malia”, superyacht lungo 77 metri costruito da Golden Yachts e disponibile per il charter con Northrop & Johnson
Siamo saliti a bordo di “Malia”, superyacht lungo 77 metri costruito da Golden Yachts e disponibile per il charter con Northrop & Johnson
Può sembrare strano ma il “Malia”, superyacht di 77,7 metri varato l’anno scorso, sembra provenire direttamente dall’antica Grecia. L’intento del cantiere greco Golden Yachts e dello Studio Vafiadis era infatti quello di conferirgli un aspetto quasi scultoreo, con un layout allungato e uniforme.
Il Malia reinterpreta in chiave moderna i canoni di bellezza voluti dal cantiere greco, con tutti i comfort e i servizi per vivere un’esperienza da sogno. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’occasione di salirci a bordo durante il MYBA Charter Show 2024 presso il Marina Molo Vecchio di Genova, in compagnia di Paola Bosman di Northrop & Johnson, società di charter che gestisce anche il Malia.
DESIGN MADE IN ITALY
Il design interno riprende lo stesso concetto dell’esterno, grazie ad un look elegante e moderno. Il salone principale e la scala sono opera di Massari Design, studio italiano di design con sede a Fano che ha saputo sfruttare il generoso baglio dell’imbarcazione, posizionando mobili pregiati e un ampio tavolo da pranzo su un pavimento in legno. Il soffitto ondulato fatto di doghe di legno, altra caratteristica distintiva dello yacht, dà infine una piacevole idea di movimento, come risulta anche all’esterno. Proseguendo si arriva alla scala centrale che collega il ponte superiore e quello inferiore. Si tratta di un’opera architettonicamente molto complessa per via delle sue forme anch’esse ondulate e irregolari.
Sul ponte inferiore Malia offre sistemazioni per un massimo di 12 ospiti in 8 comode suite. Ci sono 12 letti in totale, di cui 6 king size e 6 singoli. La suite armatoriale a tutto baglio dispone di una scrivania e di un’area salotto a dritta, con cabina armadio e bagno a prua.
COMFORT A BORDO
Malia vanta un’ampia gamma di servizi tra cui spicca un’area spa e una palestra. In più gli ospiti potranno godersi il panorama direttamente dalla vasca idromassaggio posizionata sul ponte principale. Altra caratteristica degna di nota è sicuramente il beach club, accessibile direttamente dal main deck attraverso un’ampia vetrata a scorrimento. L’arredamento, composto da tavolini e un grande divano ad U ruotabile, crea un ambiente rilassante che ricorda più una stanza che una vera e propria terrazza.
PRESTAZIONI E AUTONOMIA
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, il Malia offre buone prestazioni per uno yacht delle sue dimensioni. Alimentato da due motori Caterpillar da 3.433 CV, può navigare comodamente a 15,5 nodi e raggiungere una velocità massima di 18,5 nodi, con un’autonomia fino a 4.872 miglia nautiche a velocità di crociera.
SCHEDA TECNICA – MALIA
Lunghezza: 77.7m
Baglio: 13.2m
Pescaggio: 3.4m
Stazza lorda: 2.147 GT
Costruzione: 2023 | 2024 (Refit)
Cantiere: Golden Yachts
Modello: Costume
Design esterni: Studio Vafiadis
DESIGN interni: Studio Vafiadis, Massari Design
Motori: 2 x Caterpillar (3.433 CV)
Velocità di crociera: 15,5 nodi
Velocità massima: 18, 5 nodi
Argomenti: Charter, Genova, superyacht