A bordo di “Silver Star”: il megayacht disegnato in collaborazione con Giorgio Armani – Il video di DN
“Silver Star” è uno yacht di 55 metri, costruito da Admiral Yachts, brand di The Italian Sea Group, in collaborazione con Giorgio Armani
“Silver Star” è uno yacht di 55 metri, costruito da Admiral Yachts, brand di The Italian Sea Group, in collaborazione con Giorgio Armani
“Silver Star” è un superyacht di 55 metri disegnato dal famoso stilista italiano Giorgio Armani, in collaborazione con il Centro Stile di Admiral Yachts, brand di The Italian Sea Group. Questo megayacht, con scafo e sovrastruttura in alluminio, è la sintesi perfetta tra due mondi che abbiamo spesso visto incontrarsi: quello della moda e quello della nautica.
Una vera e propria “stella” del Made in Italy che ha fatto già impazzire gli appassionati del settore. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’occasione di dare un’occhiata più da vicino a questa imbarcazione extra lusso durante il Monaco Yacht Show 2023.
La nostra visita a bordo
“La barca – spiega, ai microfoni di Daily Nautica Antonio Fara, Senior Project Manager di The Italian Sea Group – è stata realizzata in collaborazione con Giorgio Armani che ha curato tutta la parte estetica degli interni e degli esterni. Un aspetto che salta subito all’occhio sono gli enormi spazi che troviamo in tutti e tre i ponti. Nel main deck si trova la cabina armatoriale e un’area composta da ufficio, guardaroba e bagno privato. Nel lower deck trova spazio invece la guest area. Qui abbiamo altre 5 cabine: due doppie, due twin e una VIP a tutto baglio”.
Sul ponte superiore le aree esterne ed interne sono collegate tramite una porta di vetro completamente scorrevole che garantisce continuità tra gli ambienti. L’area “touch and go” si affaccia delicatamente sulla silhouette dello scafo. Salendo sul sun deck troviamo una vasca idromassaggio su misura e un’ampia area relax.
Gli interni in stile Armani
Gli interni confermano la scelta estetica pensata da Armani e cioè un concetto di lusso essenziale e sofisticato: tutti gli ambienti hanno uno stile raffinato con tonalità per lo più neutre. I dettagli sono fondamentali e sottolineano la purezza, la classicità e allo stesso tempo la modernità dello yacht. Il minimalismo delle forme trova il suo contraltare nell’uso di materiali preziosi, come tessuti e marmi di alta qualità.
Onice avorio, marmo palissandro bluette e seta stampata definiscono un’atmosfera lussuosa ma leggera, nello stile della maison italiana. Un tocco metallico accende di bagliori champagne i dettagli ricercati. Anche il legno gioca la sua parte: un acero giapponese dal tono freddo crea un elegante contrasto, apportando tocchi scuri in un ambiente essenzialmente monocromatico.
Motorizzazione
Silver Star è equipaggiato con due motori diesel Caterpillar da 1.926 CV e naviga comodamente a 16 nodi ma può raggiungere una velocità massima di 18 nodi, con un’autonomia fino a 3.500 miglia nautiche a velocità di crociera, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 64.000 litri. I suoi serbatoi d’acqua possono immagazzinare invece circa 16.000 litri di acqua dolce.
SCHEDA TECNICA – SILVER STAR
Lunghezza: 55.3m
Raggio: 8.6 m
Varo: 2023
Modello: S-Force 55
Stazza lorda: 499 GT
Ospiti: 12
Cabine: 6
Equipaggio: 11
Costruttore: Admiral Yachts
Esterni: Admiral Yachts
Design d’interni: Giorgio Armani S.p.A.
Velocità di crociera: 16.5 Nodi
Velocità massima: 18 nodi
Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici, superyacht