A bordo di Swan Arrow 75: il walkaround con un beach club da superyacht – Il video di DN
Siamo saliti a bordo del Swan Arrow 75, ammiraglia del cantiere Nautor Swan, che combina comfort e praticità come un vero superyacht
Siamo saliti a bordo del Swan Arrow 75, ammiraglia del cantiere Nautor Swan, che combina comfort e praticità come un vero superyacht
Design da walkaround e caratteristiche da vero e proprio superyacht. Stiamo parlando del nuovo Swan Arrow 75, la nuova ammiraglia del cantiere finlandese Nautor Swan presentata al Cannes Yachting Festival 2024. Con un design elegante e contemporaneo, progettato da Jarkko Jamsén, Swan Arrow è uno yacht “open” che ben si adatta a crociere prolungate, grazie ad ampi spazi interni ed esterni, come una beach area di 50 mq.
In occasione della kermesse francese, noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa bella imbarcazione, lunga 23 metri, in compagnia di Fabio Marcellino, responsabile della divisione motori di Nautor Swan.
MEGA BEACH CLUB
“Il Swan Arrow – spiega Fabio Marcellino ai microfoni di DN – presenta diversi elementi innovativi, uno fra tutti la poppa trasformabile e dalle molteplici funzioni. Grazie all’estensione di una parte della piattaforma, gli ospiti possono godere di un’ampia zona relax, dove poter fare un party, prendere il sole e farsi un tuffo a mare. Questo immenso beach club permette di avere una comunicazione diretta con il mare, ma anche con il salone”.
ZONE MULTIFUNZIONE
Il salone può essere configurato come un’area chiusa o aperta, a seconda della scelta dell’armatore, essendo dotato di porte apribili che lasciano la poppa totalmente aperta. Proseguendo a dritta, notiamo una plancia di comando rialzata, che vanta grandi schermi di ultima generazione con assisting docking e surround view. Al centro del salone, si trova invece una cucina con frigorifero e piastra cottura, col fine di servire l’area pranzo.
L’area prodiera è ben equipaggiata, con un grande prendisole e un tavolo da pranzo da 10 persone, che si può trasformare in un tavolo lounge più basso. L’altra zona pranzo si trova nel salone interno e anch’essa è capace di trasformarsi da zona conviviale a zona pranzo grazie alla movimentazione dei tavoli. Infine, salendo sul sundeck, tramite una scaletta che parte dal salone, possiamo notare una zona con ampi spazi e più riservata, dedicata all’armatore e ai suoi ospiti.
INTERNI DEL SWAN ARROW 75
Il layout degli interni del Swan Arrow 75 è personalizzabile a seconda delle preferenze dell’armatore. La configurazione standard prevede due cabine, ma è possibile averne tre e volendo anche quattro. Troviamo inoltre una dinette con una seconda cucina attrezzata. Sia per quanto riguarda gli interni che per gli esterni, vale la pena soffermarsi sul livello delle finiture, composte, nella gran parte dei casi, da mogano lucido per far risaltare lo stile “gentleman cruiser”. Questo materiale, inoltre, è arricchito da teak massello sostenibile indonesiano, che ritroviamo anche nel maindeck.
Argomenti: Saloni Nautici, superyacht