04 ottobre 2024

Alla scoperta del Flexplorer 146 Maverick: il superyacht che non si pone limiti – Il video di DN

04 ottobre 2024

Flexplorer 146 Maverick è uno yacht explorer di circa 45 metri varato dal Cantiere delle Marche e presentato al Cannes Yachting Festival 2024. La nostra visita a bordo

Flexplorer 146 Maverick è uno yacht explorer di circa 45 metri varato dal Cantiere delle Marche e presentato al Cannes Yachting Festival 2024. La nostra visita a bordo

3 minuti di lettura

Dopo aver già compiuto un viaggio per tutto il Mediterraneo, il nuovo 146 Maverick ha fatto il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2024, riscuotendo un incredibile successo. Si tratta del primo dei tre Flexplorer dal Cantiere delle Marche, che ha voluto creare una tipologia di yacht explorer che fosse flessibile sia nella configurazione che nelle funzionalità.

Il Maverick, lungo circa 45 metri e disegnato da Sergio Cutolo, è stato pensato, perciò, per garantire la sicurezza e una navigazione confortevole attraverso i mari più remoti del mondo, pur essendo allo stesso tempo il superyacht perfetto per godersi una crociera anche nei porti turistici più vicini. In occasione della kermesse francese, noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa splendida imbarcazione, in compagnia di Maria Roberta Morso del Cantiere delle Marche.

LAYOUT DEL MAVERICK

Il Maverick è il capostipite della linea Flexexplorer, composta da altri due modelli, e si distingue dagli altri per il fatto che ha un ponte in più e vanta anche un’imponente gru in fibra di carbonio, che consente di alare un tender custom di oltre 10 metri. La barca ha quattro ponti: sul ponte principale ha un grande salone e una cabina VIP, mentre il ponte superiore è interamente dedicato agli armatori. Ancora sopra, troviamo la timoneria, la cabina del comandante, e all’esterno un’altra zona pranzo.

AVVENTURA OLTREOCEANO

I visionari proprietari del Maverick, insieme a tutta la propria famiglia, hanno deciso di intraprendere un viaggio oltre i sicuri paradisi del Mediterraneo. La loro esplorazione a bordo di questa imbarcazione abbraccerà le latitudini più elevate, tra cui l’Islanda, la Groenlandia e gli estuari del Canada settentrionale.

“La barca – spiega Maria Roberta Morso ai microfoni di DN – è un vero e proprio explorer, quindi è in grado di navigare per lunghissimi periodi senza bisogno di fermarsi. La sua stazza lorda è appena al di sotto delle 500 GT. Ha un’autonomia estremamente grande, 6.800 miglia nautiche viaggiando a 10 nodi. Questo significa che può attraversare l’Atlantico e tornare indietro senza fare alcuna sosta per i rifornimenti perché lo yacht dispone di grandissime celle frigorifere”.  

INTERNI PERSONALIZZATI

Gli interni di Maverick, magistralmente realizzati da Francesco Paszkowski e Margherita Casprini, sono una testimonianza di lusso, funzionalità ed eleganza contemporanea. Dall’ambiente familiare alla palette neutra e ai materiali accuratamente selezionati, l’interno di Maverick sembra davvero un’opera d’arte. Enormi vetrate inondano lo spazio di luce, creando un’atmosfera serena e allo stesso tempo molto pratica.

“Il layout interno – racconta Maria Roberta Morso – è stato studiato sulla base dello stile di vita degli armatori, che è uno stile di vita molto informale e tranquillo. Questo lo possiamo notare da molti dettagli, come i frigoriferi che sono nel soggiorno o le dispense che sono distribuite nella zona notte. Gli armatori hanno collaborato a stretto contatto con i designer, creando così degli spazi dal carattere distintivo”.

 

SCHEDA TECNICA – FLEXPLORER 146 MAVERICK

Lunghezza fuori tutto: 44,30 m

Baglio: 8,60 m

Pescaggio sotto la chiglia: 2,70 m

Dislocamento a pieno carico: 460 t

Design Esterni / Architettura Navale / Ingegneria: Hydro Tec

Design Interni: Francesco Paszkowski Design & Margherita Casprini

Motorizzazione: 2 x CATERPILLAR C32 ACERT 2×970 kW

Velocità massima: 14 nodi

Autonomia: 6800 mn a 10 nodi

Gasolio: 64. 436 l

Acqua dolce: 9.916 l

Passeggeri: 13 / 7 Cabine

Equipaggio: 6 / 3 Cabine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.