L’Amer 120 vince il World Yacht Trophy 2024 come miglior semi-custom
Il modello Amer 120 che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento è soprannominato "Meta", per sottolineare il concetto di metamorfosi
Il modello Amer 120 che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento è soprannominato "Meta", per sottolineare il concetto di metamorfosi
Il modello Amer 120 numero 15 del cantiere nautico Permare ha vinto la 23esima edizione del World Yacht Trophy 2024 come “miglior semi-custom yacht“. La nuova imbarcazione, lunga 35,50 metri e soprannominata “Meta“, non rappresenta solo un traguardo tecnico ma anche un significativo passo avanti verso un futuro della nautica più sostenibile.
Da sempre Permare crede nel potenziale dei materiali innovativi e la sua lunga esperienza nel refitting gli ha dato la fiducia e le capacità necessarie per andare oltre l’uso tradizionale del composito e adottare soluzioni a minor impatto ambientale. Considerato l’anello di congiunzione tra le due linee Amer Yachts e Amer Steel, il modello Amer 120 è la manifestazione evidente di questa trasformazione.
Anche il soprannome “Meta” è stato scelto proprio per sottolineare il concetto di metamorfosi, ovvero il passaggio da un materiale tradizionale come il composito a materiali più sostenibili come il metallo. Il modello è infatti un ibrido nei materiali, combinando tradizionale composito, alluminio e vetro. Questa scelta non è stata fatta alla leggera ma dettata dalla volontà di ridurre l’uso del composito tradizionale, una sfida affrontata con decisione anche nei modelli precedenti.
È stato inoltre intrapreso un percorso di “devitrizzazione” della vetroresina, un termine coniato proprio dal cantiere per descrivere l’impegno messo nella compensazione dei pesi, sostituendo materiali tradizionali come la vetroresina con alternative a basso impatto ambientale. Questo equilibrio è cruciale per garantire prestazioni eccellenti senza compromettere la sostenibilità.
L’utilizzo della vetroresina tradizionale è stato quindi ridotto a favore di materiali come l’alluminio, che offre vantaggi significativi sia in termini di impatto ambientale sia di prestazioni. Per dare un’idea della portata di questa trasformazione, basta prendere in considerazione le superfici dei vari componenti della barca:
- scafo/coperta di poppa – 810 m² in vetroresina
- tuga – 395 m² in alluminio
- timoneria + rollbar – 320 m² in vetroresina.
Questi dati consentono di stimare che, bilanciando le superfici esterne con le strutture interne, è stato ridotto l’uso della vetroresina del 30% rispetto alle costruzioni tradizionali.
Risultato di anni di ricerca, esperienza e passione per la nautica, Meta è costruita in classe Rina, è dotata di 4 motori Volvo Penta D13-IPS1350 da 735 Kw l’uno ed è disponibile per il charter, permettendo così a una clientela più ampia di vivere un’esperienza di lusso sostenibile e di apprezzare l’innovazione tecnologica che la caratterizza.
SCHEDA TECNICA – AMER 120
Cantiere: Permare
LOA: 35,50 m
Larghezza max: 7,40 m
Pescaggio max: 2,11 m
Materiale: Composite FBR – Aluminium
Motorizzazione: 4 Volvo Penta 1350 IPS – 4 x 1000 hp
Serbatoio combustibile: 12.000 l
Serbatoio acqua dolce: 3000 l
Exterior Designer: Permare
Interior Designer: Stefano Tini