Azimut Fly 72: il nuovo modello che coniuga passato e presente – Il video di DN
La visita a bordo del nuovo Azimut Fly 72 presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival 2023
La visita a bordo del nuovo Azimut Fly 72 presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival 2023
Il Cannes Yachting Festival è un appuntamento fondamentale per presentare le nuove uscite dei cantieri. Lo sa bene Azimut che, in occasione della kermesse francese, ha svelato in anteprima il nuovo Fly 72, insieme al Magellano 60 e al Verve 48.
Il Fly 72 è uno yacht di 22 metri che va ad arricchire la serie Fly, l’iconica linea di Azimut che coniuga lo spirito tradizionale del passato con alcuni elementi rivoluzionari. Il modello presenta esterni interpretati da Alberto Mancini e interni a firma di Fabio Fantolino che con questo lavoro fa il suo debutto nel mondo della nautica. Grazie alla sua forte identità stilistica, l’interior design è uno degli elementi più esclusivi dell’imbarcazione.
Per capire meglio cosa c’è dietro questo modello, Daily Nautica è salita a bordo e ha intervistato l’architetto e designer Fabio Fantolino.
Azimut Fly 72: carattere sportivo e tanto comfort
Su questo modello il ponte più alto assume molta importanza. Qui troviamo tre zone distinte, ma integrate tra di loro in modo fluido e armonioso. La zona di prua si mescola alla timoneria in maniera del tutto naturale. La seconda area, la dinette, si può trasformare in zona prendisole tramite un facile meccanismo di conversione. In questo modo non si limita il contatto tra chi è alla guida e gli ospiti. La zona pranzo a centro barca è dotata anche di un mobile bar, riparato dalla copertura dell’hard top. Infine la poppa è aperta e arredata con divani e lettini prendisole.
Interni equilibrati e armoniosi
Il progetto di interni così elegante ed allo stesso tempo accattivante, è frutto di uno studio attento riguardo alle ultime tendenze dell’arredo contemporaneo. Da qui deriva la scelta di forme e materiali nuovi che giocano in modo creativo con elementi light design.
Protagonista è la zona pranzo che, arricchita da una finestra a tutta altezza, domina sulle onde e regala una visita mozzafiato, a stretto contatto con le meraviglie del mare. Sempre sul main deck troviamo una zona cucina che si combina perfettamente con il resto della sala. Spostandoci sul lower deck, troviamo una splendida suite armatoriale posizionata verso prua, che presenta tonalità calde, impreziosite da dettagli in bronzo opaco.
“Il progetto – spiega il designer Fabio Fantolino – nasce con la volontà di avere un’atmosfera di equilibrio nel suo essere soggetto principale. Abbiamo lavorato molto facendo degli ottimi contrasti tra contemporaneità e classicità usando materiali tradizionali come il legno e i velluti”
SCHEDA TECNICA FLY 72
Lunghezza fuori tutto: 22,64 m
Larghezza: 5,60 m
Immersione: 1,82 m
Dislocamento: 53,3 t
Cabine: 4 + 1 equipaggio
Posti letto: 8 + 2 equipaggio
Servizi: 4 + 1 equipaggio
Motorizzazione: 2 X MAN V12 1400 hp
Velocità massima: 32 nodi
Velocità di crociera: 26 nodi
Argomenti: Azimut Benetti, Daily Nautica, Saloni Nautici