05 aprile 2025

Azimut protagonista al Singapore Yachting Festival con la Asian Première del Seadeck 7

05 aprile 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Azimut al Singapore Yachting Festival presenterà il Seadeck 7, sintesi tra tecnologia, design e attenzione per l’ambiente

Azimut Seadeck 7

Azimut al Singapore Yachting Festival presenterà il Seadeck 7, sintesi tra tecnologia, design e attenzione per l’ambiente

4 minuti di lettura

Dal 10 al 13 aprile si terrà il Singapore Yachting Festival, a cui Azimut parteciperà come attore di primo piano. I visitatori dello stand ONE°15 Marina, Sentosa Cove, avranno infatti l’opportunità di scoprire il Seadeck 7, che dopo il debutto americano verrà presentato per la prima volta in Asia. Il modello è il secondo della serie ideata per proporre un modo più gentile di vivere il mare, sintesi dell’incontro tra tecnologia, design e profonda attenzione al benessere delle persone e dell’ambiente.

Il successo di Azimut in Asia

Il 2025 segna un anno importante per il gruppo in Asia, una delle aree con il maggiore potenziale di crescita per il settore. Il cantiere di Avigliana sta infatti investendo in questa zona per rafforzare ulteriormente la rete di distribuzione e servizi dedicati alla comunità di armatori asiatici, che verrà celebrata in primavera a Tokyo con il primo Azimut Asian Rendez-Vous.

Il successo nella regione trova ulteriore conferma nella recente vittoria dei Best of the Best Awards 2025. Il premio, assegnato dall’Hurun Research Institute, riconosce Azimut come il brand di maggior appeal tra gli HNWI, gli individui ad alto patrimonio netto, in Cina. Inoltre Seadeck 7 è stato indicato come Luxury Hybrid Yacht Best New Arrival. Questo ciclo positivo verrà coronato proprio dalla partecipazione al prossimo Singapore Yachting Festival, che offre l’occasione di entrare in contatto con un pubblico sempre più appassionato e in grande sintonia con la proposta di innovazione tecnologica e stilistica che contraddistingue il brand italiano.

Azimut al Singapore Yachting Festival

“Il Singapore Yachting Festival – spiega Enrico Chiaussa, Azimut Chief Commercial Officer per le zone EMEA e APAC – rappresenta per noi il palcoscenico ideale per presentare Seadeck 7, espressione della capacità del gruppo di proporre nuovi stili di vita a bordo, attraverso layout innovativi e la collaborazione con designer di rilevanza internazionale. Un approccio che reinterpreta con freschezza i canoni tradizionali, ponendo al centro il benessere, l’esperienza e la relazione tra le persone a bordo. L’Asia è oggi una delle aree più dinamiche a livello globale: i nostri armatori in APAC dimostrano un forte legame con i valori del brand e una crescente attenzione verso proposte orientate a una maggiore sostenibilità. Siamo certi che questo nuovo modello sarà accolto con entusiasmo in una regione in cui Azimut continua ad affermare la sua leadership conquistando nuove quote di mercato”.

Nello stand saranno inoltre esposti altri due modelli di successo del cantiere di Avigliana. Il primo è il Magellano 60, della famiglia di crossover che ha fatto il suo debutto in Asia al Singapore Yachting Festival dello scorso anno. Il secondo è il Grande Trideck, che continua a riscuotere un successo crescente nell’area, con due unità consegnate e una terza in arrivo nei prossimi due mesi.

Le caratteristiche di Seadeck 7

Seadeck 7 è il primo yacht al mondo che combina la propulsione ibrida con il sistema Volvo Penta IPS, basato sulla rivoluzionaria tecnologia ibrido-elettrica di Volvo Penta. Questa innovazione permette ad un armatore attento di ridurre le emissioni di CO2 fino al 40% in un anno di uso medio. Ma questo risultato è anche frutto dell’uso estensivo della fibra di carbonio e della carena ad alta efficienza, sviluppata da NAMES insieme al Dipartimento R&D di Azimut Benetti Group.

Elemento centrale nel design dei modelli della serie Seadeck è la Fun Island, una reinterpretazione del pozzetto di poppa concepita da Alberto Mancini, che trasforma questa zona in una terrazza che abbraccia il mare. Viene così eliminata qualsiasi barriera con l’ambiente circostante per offrire un’esperienza di benessere fondata su una connessione profonda con la natura. Ma Azimut ha voluto replicare questo approccio consapevole anche nella scelta dei materiali naturali, riciclati e riciclabili, che vengono utilizzati anche per gli interni firmati da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, che introducono un nuovo linguaggio nel mondo dello yachting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.