Baglietto festeggia i 170 anni con il decimo DOM133
Baglietto inaugura l'anno delle celebrazioni con la vendita del decimo esemplare di DOM133, il primo destinato ad un armatore australiano
Baglietto inaugura l'anno delle celebrazioni con la vendita del decimo esemplare di DOM133, il primo destinato ad un armatore australiano
Baglietto apre il 2024, 170° anno di attività, con la vendita del decimo yacht DOM133, il primo destinato al mercato australiano grazie al lavoro di Perry James, rappresentante del cantiere spezzino nel grande continente.
“Si tratta di una vendita di grande rilevanza – commenta Fabio Ermetto, chief compliance officer di Baglietto – non solo perché apre la strada a un mercato nuovo, nel quale abbiamo comunque sempre creduto molto, ma anche perché dimostra l’altissimo livello di customizzazione che riusciamo a garantire nelle imbarcazioni di gamma. Questo DOM133 nasce con la precisa intenzione dell’armatore di navigare nei mari di tutto il mondo ed è fortemente personalizzato, anche per il mercato di destinazione, senza perdere nulla dello stile italiano che ci connota da sempre”.
Alta customizzazione
Firmato da Stefano Vafiadis, il nuovo DOM133 (scafo n° 10.263 di Baglietto), dalle linee moderne ispirate all’automotive, è realizzato in alluminio, soluzione costruttiva che garantisce un’ampia flessibilità spaziale e di conseguenza un elevato grado di personalizzazione. Infatti, proprio per via delle lunghe traversate in programma, il layout non prevede la piscina a poppa del ponte principale, che contraddistingue i suoi predecessori, per guadagnare maggiore spazio di stoccaggio. Modificata anche l’area cucina, organizzata per includere un piccolo tavolo adatto a colazioni veloci e informali.
“Siamo onorati che nostri clienti di lunga data – afferma Perry James, managing director di Geoff Lovett International Brokers – abbiano scelto di affidarci la rappresentanza in questo acquisto fondamentale. Come più antica e rispettata società di brokeraggio in Australia, abbiamo il privilegio di rappresentare Baglietto per Australia e Nuova Zelanda, in un momento in cui assistiamo allo sviluppo di una nuova era della nautica del Sud Pacifico. Nell’intraprendere questa entusiasmante avventura, il nostro team è pronto a garantire un’esperienza straordinaria e senza soluzione di continuità. Non vediamo l’ora di condividere tutto il processo di costruzione di questo nuovo Baglietto DOM133 e di garantire un viaggio entusiasmante ad ogni passo”.
Le prestazioni in navigazione sono assicurate da una coppia di motori Caterpillar C32, capaci di spingere lo yacht fino ad una velocità massima di 17 nodi. La consegna è prevista nel 2026.
Argomenti: Baglietto, barche a motore, Cantieri Navali, superyacht