15 novembre 2024

Benetti vara M/Y Juno’s 7: è la prima unità della serie Class 44M – Foto e video di DN

15 novembre 2024

Juno's 7 è stato progettato negli interni e negli esterni dal rinomato studio di architettura Cassetta Yacht Designers

Juno's 7 è stato progettato negli interni e negli esterni dal rinomato studio di architettura Cassetta Yacht Designers

3 minuti di lettura

Benetti Yachts giovedì 14 novembre ha varato nel cantiere di Viareggio il M/Y Juno’s 7, la prima unità della serie Class 44M.
Progettato interamente da Cassetta Yacht Designers, Juno’s 7 si distingue per gli ambienti informali e naturali, distribuiti su quattro ponti che richiamano l’heritage del brand.

Alla cerimonia di varo erano presenti l’armatore statunitense insieme alla sua famiglia, lo staff di Benetti e diversi rappresentanti della stampa. Anche Daily Nautica ha partecipato all’evento, avendo l’opportunità di intervistare Giorgio Maria Cassetta, l’architetto che ha firmato il progetto, e Daniela Petrozzi, Sales Director del gruppo, in carica dallo scorso giugno.

Ci troviamo di fronte a uno yacht dalle linee essenziali – spiega Giorgio Maria Cassetta ai microfoni di DN – realizzato in vetroresina e progettato con ambienti che puntano ad una bellezza discreta, con dettagli estetici senza tempo, lontana da eccessi o sofisticazioni. Per questa nave abbiamo scelto materiali di altissima qualità, come la resina spatolata, legni pregiati tra cui l’olmo antico e polveri di pietra. Superfici, colori e texture sono invece legati ad una palette cromatica molto naturale. Tutto questo rende la yacht davvero confortevole anche da un punto di vista visivo”.

La linea Class è caratterizzata da un design dalle sensazioni armoniose, capace di coniugare in modo fluido le caratteristiche interne ed esterne. “La visione della linea Class – racconta a DN Daniela Petrozzinasce da un prodotto consolidato e di grande successo, il Benetti Vision, che scherzosamente si definisce la ‘nonna’ di questa nuova linea, avendo rappresentato per anni uno dei modelli più apprezzati. Il Class 44, che abbiamo appena presentato, unisce perfettamente le linee eleganti richieste dal mercato e le tendenze contemporanee, offrendo al contempo un comfort senza pari grazie a spazi interni generosi e progettati con estrema cura“.

Quattro ponti e sei cabine

Lo yacht è suddiviso in quattro ponti. Al main deck si trovano la cabina armatoriale, la zona cucina, i servizi e un ampio salone con vista panoramica sul mare, anche laterale. Il sun deck, con oltre 102 mq di superficie, è l’area ideale per il relax all’aperto, mentre il lower deck accoglie le quattro cabine per gli ospiti e la zona dedicata all’equipaggio.

L’upper deck, infine, ospita la postazione di pilotaggio, una spaziosa zona living interna che si estende verso poppa con un’area esterna, oltre ad una sesta cabina VIP, che rappresenta un elemento distintivo rispetto ad altri yacht della stessa metratura progettati dal cantiere. Lo yacht è inoltre dotato di un beach club progettato a filo d’acqua, mentre il garage, posizionato lungo la murata di sinistra, ottimizza gli spazi senza compromettere l’estetica.

Il notevole livello di insonorizzazione di Juno’s 7 lo colloca ai vertici della sua categoria, grazie all’adozione di pavimenti flottanti, paratie insonorizzate e giunti elastici nelle trasmissioni, seguendo le più avanzate tecniche utilizzate nei megayacht. L’impianto di condizionamento e purificazione dell’aria garantisce un ricambio continuo e altamente efficiente, con sei cicli completi all’ora.

Equipaggiato con due motori MAN da 1.400 cavalli ciascuno, il M/Y Juno’s 7 può raggiungere una velocità massima di 15 nodi offrendo un’autonomia di 4.100 miglia nautiche a 11 nodi di crociera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.