Benetti vara “Papa Joe”: 44 metri di lusso e comfort – Le foto e i video di DN
Benetti Yachts sabato 16 marzo ha fatto scivolare in acqua "Papa Joe", la settima unità della linea Diamond 44M
Benetti Yachts sabato 16 marzo ha fatto scivolare in acqua "Papa Joe", la settima unità della linea Diamond 44M
Benetti Yachts, storico cantiere di Viareggio, ha varato sabato 16 marzo “Papa Joe“, la settima unità della linea Diamond 44M. La discesa in acqua si è svolta con un’emozionante varo a scivolo, alla presenza dell’armatore, delle autorità locali e della cittadinanza. Il varo a scivolo fa parte di una delle tradizioni nautiche più antiche che Benetti tramanda grazie allo storico scalo inclinato di 56 metri, ancora oggi perfettamente operativo.
Noi di Daily Nautica abbiamo partecipato all’evento e intervistato in esclusiva il designer Giorgio Maria Cassetta e Federica Brascugli, project manager del Gruppo.
Ammiraglia della categoria Class, Diamond 44 si distingue per le imponenti linee e per i suoi interni contemporanei, accoglienti e sofisticati, curati dall’Interior Style Department di Benetti. “Papa Joe – ha raccontato a Daily Nautica Cassetta – è una barca altamente personalizzata perché l’amatore ha voluto realizzare una vera e propria casa-vacanza fatta su misura per tutta la sua famiglia. E’ estremamente ampia in tutti i suoi volumi, basti guardare ai giganteschi saloni principali che superando i 60 metri quadri l’uno”.
Papa Joe presenta infatti spazi sorprendenti sia all’esterno sia all’interno e dispone complessivamente di cinque cabine, per accogliere un totale di 12 ospiti, a cui si aggiungono altrettante cabine destinate ad un equipaggio di sette persone, oltre al comandante. “La famiglia dell’armatore – ha spiegato a Daily Nautica Brascugli – è stata davvero partecipe per la costruzione di questo yacht e non è un fatto così scontato perché moltissimi clienti demandando ad altri collaboratori. In questo caso, invece, tutte le scelte, dalle più tecniche alle decorative, fino all’ultimo cuscino, sono partite dall’armatore”.
LAYOUT DI PAPA JOE
Il layout di questo superyacht è stato studiato per enfatizzare e sfruttare al meglio gli spazi, garantendo totale comodità e accoglienza, proprio a partire dallo specchio di poppa. Questa zona, a cui si accede da una porta a vetro fumé a scorrimento, dispone di un’elegante beach area attrezzata di lounge sofa e bar. Sempre a poppa troviamo anche lo spazioso garage capace di accogliere un tender di 6 metri e due jet ski.
IL MAIN DECK
Il ponte principale dispone di una spaziosa e funzionale zona dining. Qui è anche posizionata l’imponente suite armatoriale dotata di tutti i comfort e di una zona ufficio. I percorsi di equipaggio e ospiti sono progettati per garantire il massimo della privacy anche grazie alla rack room che integra la componente elettronica e di audio-video in un unico ambiente, fungendo allo stesso tempo anche da passaggio di servizio per la crew.
L’UPPER DECK
Oltre ad ospitare una zona interamente dedicata al comandante, l’upper deck è caratterizzato da una sky lounge dominata da una cinema room dotata di un divano da cui si può ammirare sia la vista sul mare sia verso il grande schermo. Inoltre, sempre nella zona di prua, troviamo il generoso sunpad, un confortevole divano a U e l’immancabile piscina idromassaggio.
SCHEDA TECNICA – PAPA JOE
Lunghezza f.t.: M 44,06 144’ 7’’ ft
Larghezza max: M 9,16 121’ 8’’ ft
Immersione massima: M 2,31 7’ 7’’ ft
Gross tonnage: 471
Scafo e Sovrastruttura: GFRP
Dislocamento a pieno carico: 340 tons
Capacità casse combustibile: 60.000 l
Capacità cassa acqua: 8.000 l
Cabine armatore e ospiti: 5 cabine per 12 persone
Cabine equipaggio: 5 cabine per 8 persone
Motori principali: 2 x MAN V12-1400 of 1029 kW (1400 mHP) @ 2300 rpm
Generatori: CAT C7.1 118 kW
Elica di prua: CMC BTM85
Stabilizzatori: CMC SE120
Velocità massima: 15 nodi
Autonomia a 11 nodi: 4.100 nm SCR OFF – 2.300 nm SCR ON
Designer interni: Benetti Style Department
Designer esterni: Giorgio Maria Cassetta
Architettura navale: Azimut | Benetti SpA
Costruttore: Benetti
Classificazione: RINA
Argomenti: Azimut Benetti, superyacht