Ecco “Big Fisher”, la barca da pesca più grande del mondo di Royal Huisman
Il Project 406, anche chiamato "Big Fisher", è uno yacht di 52 metri attualmente in fase di completamento nei cantieri di Royal Huisman, nei Paesi Bassi
Il Project 406, anche chiamato "Big Fisher", è uno yacht di 52 metri attualmente in fase di completamento nei cantieri di Royal Huisman, nei Paesi Bassi
Guidato dall’esperienza e dalla ricerca dell’innovazione, lo storico cantiere olandese Royal Huisman ha accettato una sfida da guinnes dei primati. Stiamo parlando della costruzione di Project 406, la barca da pesca più grande del mondo. Oltre ad un portafoglio di oltre trenta yacht a vela, infatti, Royal Huisman è sempre più visto come il cantiere di riferimento per progetti di grandi yacht a motore.
Project 406, o se preferite “Big Fisher“, è uno yacht sportivo lungo 52 metri con scafo in alluminio Alustar e con un profilo torreggiante di sei ponti, di cui già possiamo vedere i risultati. La barca ha completato già la prima fase di lavori presso la sede di Vollenhove, nei Paesi Bassi, ed è pronta per l’installazione del ponte superiore, dell’hardtop e dell’albero radar.
Una barca fuori dal comune
Big Fisher è un’imbarcazione unica sotto tanti aspetti, uno fra tutti la versatilità. Grazie alla sua estensione, la barca può essere impiegata sia per la pesca sportiva di fascia alta che per vivere a bordo di uno yacht extralusso. Il design degli interni e degli esterni è opera del celebre Vripack Yacht Design Studio, che ha voluto lasciare un tratto estremamente distintivo. Si nota subito la prua allungata e le alte murate, tipiche di una barca da pesca, che si estendono fino a un pozzetto basso e ordinato a poppa. Inoltre, la sky lounge nel ponte superiore offre una vista eccezionale con un’angolazione utile anche per la pesca specializzata.
Innovazione e tradizione
Oltre alla sua grandezza da record, il Big Fisher è, senza dubbio, il vero yacht sportfish più lussuoso di sempre, essendo dotato di tutti i comfort che ci si aspetta da un superyacht. Del resto, Royal Huisman è considerato uno dei pochi cantieri navali in grado di realizzare un progetto di motoryacht così individuale e su misura. La barca è stata progettata e costruita dal team del cantiere, composto da oltre 350 esperti e co-produttori altamente qualificati. Il collaudo della maggior parte dei sistemi di bordo e di altre installazioni tecniche innovative è attualmente in fase di completamento, prima del trasporto finale, dell’imminente lancio e delle prove.
“Un’imbarcazione da pesca sportiva – sottolinea l’amministratore delegato di Royal Huisman, Jan Timmerman – anche se eccezionale come questa, sembra un’escursione insolita per un cantiere navale noto soprattutto per i suoi magnifici yacht a vela oceanici. Ma non è così. Fondato nel 1884, il nostro cantiere ha iniziato il suo percorso come costruttore di barche da pesca e da lavoro in legno. Siamo orgogliosi ed entusiasti di costruire uno yacht sportivo davvero unico ed eccezionale che risuona ancora con il lavoro dei padri fondatori del cantiere”.
SCHEDA TECNICA – “BIG FISHER”
Tipo: Sport Fish Yacht
Lunghezza fuori tutto: 52 m
Exterior, interior design e architettura navale: Vripack Yacht Design
Costruttore: Royal Huisman
Scafo e sovrastruttura: alluminio Alustar
Argomenti: Cantieri Navali, Pesca, superyacht