Bilgin inizia il 2022 con il varo tecnico di un superyacht da 74 metri
Il varo tecnico di un superyacht da 74 metri ha visto il cantiere Bilgin Yacht iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, dopo il varo di Tatiana, uno splendido megayacht da 80 metri
Il varo tecnico di un superyacht da 74 metri ha visto il cantiere Bilgin Yacht iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, dopo il varo di Tatiana, uno splendido megayacht da 80 metri
Il cantiere turco Bilgin Yachts inizia il nuovo anno con il varo tecnico di un superyacht da 74 metri. Dopo l’affascinante debutto del superyacht da 80 metri “Tatiana”, che abbiamo ammirato al Monaco Yacht Show, il cantiere, con sede a Istanbul, ha effettuato il varo tecnico del suo nuovissimo superyacht Bilgin 243, che ora verrà spostato nei padiglioni principali del cantiere per le finiture.
Realizzato a Yalova, dove Bilgin ha la sua struttura di costruzione in acciaio e alluminio, il superyacht si trova ora nella struttura di Bilgin Yachts nel porto turistico di Istanbul occidentale per completare l’allestimento e sarà pronto per la consegna nel 2024.
“Il varo tecnico e il design del Bilgin 243 – ha commentato il Ceo di Bilgin, İsmail Şengün – si sono rivelati un completo successo per l’intero team Bilgin. Siamo molto felici e orgogliosi di iniziare l’anno con un grande successo“. Lo yacht, progettato da Unique Yacht Design, ha un layout simile al Bilgin 263 di 80 metri. Con il suo layout a cinque ponti su uno scafo super efficiente, offrirà tante zone relax su ogni ponte.
Oltre ad un flybridge e ampie zone prendisole, è dotato anche di un salone sul ponte superiore, un soggiorno con una sezione bar sul ponte di coperta e un altro soggiorno con tavolo da pranzo per 16 persone sul ponte principale. L’armatore ha la possibilità di una completa privacy, grazie all’ampia area dedicata a prua del main deck.
DA 5 A 9 CABINE: LO DECIDE L’ARMATORE
Emrecan Özgün, Ceo e fondatore di Unique Yacht Design, descrive il superyacht come un progetto molto speciale. “Abbiamo progettato il Bilgin 74m – ha spiegato il Ceo dello studio di design – concentrandoci sulle strutture grandi e spaziose che caratterizzano una barca di queste dimensioni, cercando di svilupparle alla perfezione. Il risultato è stato un grande equilibrio tra spazi abitativi interni ed esterni, piacevoli, ampi e sportivi, ma non stancanti“.
Lo yacht semi-custom da 1.607 GT offre da 5 a 9 cabine, secondo i desideri dell’armatore. Attualmente le cabine sono 7, di cui 4 sul ponte inferiore, 2 Vip sul ponte principale e una suite armatoriale. Mentre tutte le cabine hanno grandi finestre per un ricco spettro di luce diurna, il ponte superiore dedicato all’armatore dello yacht avrà una terrazza speciale con jacuzzi privata.
Il ponte è composto dalla suite dell’armatore, dai suoi bagni, dallo spogliatoio e da una zona ufficio separata. Visto che il layout è flessibile, l’armatore può scegliere di avere 2 cabine aggiuntive o di ridurre il numero di cabine per avere aree di socializzazione più ampie.
Un beach club di 50 mq, bar e lounge, palestra, sauna e garage per tender sono tra le caratteristiche principali del Bilgin 243. La propulsione è affidata a due motori principali da 1.920 kW, che consentiranno allo yacht di superare i 17 nodi. La sua capacità di carburante è di 169 mila litri, per percorrere più di 5 mila miglia ad una velocità di crociera di 12 nodi.
SCHEDA TECNICA – BILGIN 2432
Configurazione scafo: dislocante
Materiale scafo: acciaio
Materiale sovrastrutture: alluminio
Lunghezza fuori tutto: 73,60 m
Lunghezza al galleggiamento: 64,08 m
Baglio: 13,15 m
Pescaggio: 3,55 m
Dislocamento a pieno carico: 1.328 t
Gross tonnage: 1.607 GT
Capacità serbatoi carburante: 169.000 l
Capacità casse acqua: 28.000 l
Motori principali: MTU 12V 4000 M65R
Engines power: 2×1,920 kW @ 1,800 RPM
Velocità massima: 17,5 nodi
Velocità di crociera: 12 nodi
Range a 12 nodi a mezzo carico: + di 5.000 miglia
Exterior Design: Unique Yacht Design
Architettura navale: Unique Yacht Design
Interior Design: da definire
Costruttore: Bilgin Yachts.
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica, superyacht