DOM133 Attitude di Baglietto: il superyacht pensato per un’avventura oltreoceano – Il video di DN
DOM133 Attitude di Baglietto è un superyacht di 41 metri pensato come una vera e propria dimora sull’acqua e in grado di navigare oltreoceano
DOM133 Attitude di Baglietto è un superyacht di 41 metri pensato come una vera e propria dimora sull’acqua e in grado di navigare oltreoceano
Quando si sale a bordo del DOM133 Attitude, il superyacht di 41 metri presentato da Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024, si ha la sensazione di vivere su una grande dimora sull’acqua. Da qui infatti il nome della linea “DOM”, che deriva dalla parola latina “domus”, che significa appunto casa. L’idea alla base di questa serie di cruiser in alluminio è infatti quella di offrire il maggior livello di comfort possibile, rispettando le esigenze del cliente. Il superyacht Attitude si caratterizza, in particolare, per sue linee moderne e accattivanti, i volumi interni generosi e gli ampi spazi anche all’esterno, grazie ad una larghezza di 8,70 metri.
In occasione della kermesse francese, noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa bella imbarcazione, in compagnia di Tito Luca Molinari, responsabile del reparto vendite di Baglietto.
DIMORA OLTREOCEANO
Nato per essere una vera dimora sull’acqua, DOM133 Attitude è pensato innanzitutto per ospitare una famiglia numerosa che avrebbe utilizzato l’imbarcazione per lunghi periodi e in modalità diverse: ne è derivato uno yacht estremamente versatile che unisce eleganza a funzionalità. Il layout dell’imbarcazione si sviluppa in un flusso continuo tra aree interne ed esterne volte a valorizzare quanto più possibile l’atmosfera conviviale.
“Gli esterni del DOM133 Attitude – spiega Tito Luca Molinari ai microfoni di DN – offrono un contatto diretto con l’ambiente circostante. Questa sensazione la possiamo notare ad esempio nel beach club a poppa, concepito su due livelli: una zona pranzo con divanetti e, poco più in basso, una piscina a sfioro. Quando quest’ultima non viene utilizzata, grazie ad un sistema di movimentazione up and down, questa parte del beach club si può sollevare, in modo da avere un’area estesa che dà direttamente sul mare”.
Proseguendo oltre il beach club, troviamo un’ampia zona living con finestre panoramiche apribili a tutta altezza e comode sedute per rilassarsi in compagnia di ospiti e amici. Sentirsi come a casa, del resto, è il motivo d’ispirazione principale sia per gli esterni, firmati da Stefano Viafadis, che per la definizione degli interni che portano la firma dell’architetto Ezequiel Farca.
INTERNI EXTRA LUSSO
All’interno, le ampie vetrate a tutta altezza rimandano alla moderna architettura delle ville californiane. L’ambiente è caldo e avvolgente grazie alla scelta di colori sulle gradazioni del beige, marrone e all’uso del legno per il pavimento e per le pareti a doghe di rovere. Procedendo verso prua, a centro barca, trova posto la cucina, mentre dal foyer a dritta si accede alla suite armatoriale che include ufficio, cabina armadio, zona relax e bagno con doccia centrale. La scala centrale in pelle conduce alla zona ospiti del ponte inferiore, composta da due cabine VIP e altre due con letti singoli. Più a prua, con accesso separato, è situata infine la zona equipaggio che conta di quattro cabine doppie.
SCHEDA TECNICA – DOM133 ATTITUDE
Materiale scafo: alluminio
Materiale sovrastruttura: alluminio
Lunghezza fuori tutto: 40.60 m
Baglio: 8.70 m
Pescaggio: 2.15 m
Motori: 2 X CAT C32
Velocità massima: 17 nodi
Velocità di crociera: 15 nodi
Autonomia in velocità di crociera: 3.500 nm
Ospiti: 10
Equipaggio: 8
Argomenti: Baglietto, Saloni Nautici, superyacht