I Cantieri Navali Codecasa annunciano la vendita del Codecasa 58 – costruzione C127
Codecasa 58 è un elegante yacht di 58 metri di lunghezza. La consegna al suo armatore è prevista per l’estate 2023
Codecasa 58 è un elegante yacht di 58 metri di lunghezza. La consegna al suo armatore è prevista per l’estate 2023
I Cantieri Navali Codecasa hanno firmato un contratto di vendita per il Codecasa 58 – Costruzione C127, superyacht di 58 metri dalle prestazioni tecniche eccezionali. Per questo innovativo progetto “on spec”, c’è voluto un vero e proprio lavoro di squadra da parte di tutto il team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa, capitanato dall’Ingegner Gianluca Imeri, in collaborazione con l’Ingegner Pierluigi Ausonio e lo studio di design M2 Atelier, che ha curato ogni minimo dettaglio dell’imbarcazione.
Il risultato raggiunto è un superyacht grintoso ed unico nel suo genere. La nuova C127 sarà infatti in grado di toccare una velocità massima a dislocamento leggero di circa 21 nodi.
La carena dislocante in stile militare
La Costruzione C127 presenta una carena dislocante veloce (tipica di navi militari), ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per raggiungere e superare la soglia dei 20 nodi. Una velocità notevole per questa taglia, visto che avrà lo scafo in acciaio. Per questo motivo entra di diritto tra gli yacht più veloci della sua categoria.
“Nello sviluppo della carena – spiega Gianluca Imeri – è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo Transom Wedge. L’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. E’ stata, in seguito, valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza”.
A bordo del Codecasa 58
Il design del supeyacht nasce dalla stretta collaborazione tra il team tecnico dei Cantieri Codecasa e lo studio di architettura M2 Atelier di Milano. Il nuovo Codecasa 58 è dotato di 1 suite armatoriale, 5 cabine ospiti e di un comodo ascensore per passare da un ponte all’altro, senza dimenticare la zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e 6 cabine doppie.
A poppa troviamo invece una spaziosa beach area, con portellone abbattibile che trasforma la zona in una sorta di spiaggetta. Sempre sul ponte principale è stata realizzata una sala gym, mentre sul “ponte sole” triva spazio una piscina con vista mare. Ora non resta altro che aspettare l’estate per la consegna di questo superyacht extra lusso al suo armatore.
SCHEDA TECNICA CODECASA 58-COSTRUZIONE C127
Lunghezza fuori tutto: 57,80 m
Larghezza massima: 10,50 m
Immersione massima: 3,20 m
Scafo: Acciaio
Sovrastruttura: Alluminio
Dislocamento a pieno carico: 830 tonnellate
Motori principali: 2 Caterpillar 3516E (2525 kW / 3386 hp @ 1.800 rpm)
Velocità massima: 21 nodi
Autonomia: 6.000 miglia (a 12 nodi)
Cabine: 1 suite armatoriale + 5 cabine ospiti
Cabine equipaggio: 1 cabina comandante + 6 cabine a due letti
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica, superyacht