Come nasce un giga yacht da 142 metri? Dal progetto al varo di “Nord” in un video del cantiere Lürssen
Il giga yacht Nord ha lasciato il cantiere Lürssen, in Germania. In un video la storia che ha portato al varo di Nord, dalla sua progettazione, fino alle prime miglia in mare
Il giga yacht Nord ha lasciato il cantiere Lürssen, in Germania. In un video la storia che ha portato al varo di Nord, dalla sua progettazione, fino alle prime miglia in mare
Come nasce un giga yacht da 142 metri? A raccontarlo è il cantiere navale tedesco Lürssen Yachts, che in un video ha riassunto il percorso che ha portato al varo di Nord, il nuovo giga yacht che il 19 febbraio ha lasciato il cantiere per le sue prime miglia di navigazione.
Nord, il cui progetto originario si chiamava Opus, è una nave lunga 142 metri, la cui costruzione è appena terminata nel cantiere Lürssen. Il design esterno è di Nuvolari Lenard, che ha curato anche gli interni. A bordo possono pernottare fino a 36 ospiti, in 20 cabine.
IL GIGA YACHT CHE SEMBRA UNA PORTAEREI
La sua prua ricorda quella di una portaerei. Infatti sul ponte principale troviamo una delle due piste di atterraggio per l’elicottero. La seconda, completata da un hangar retrattile per il velivolo, si trova a centro nave. Lo yacht è composto da 5 ponti e riserva la zona di poppa alla piscina e al beach club.
Lürssen Yachts è un cantiere specializzato in costruzioni navali con sede a Bremen-Vegesack, nel nord della Germania. Il suo fiore all’occhiello sono yacht di lusso e navi militari, tra cui le schnellboote realizzate per la Kriegsmarine durante la Seconda guerra mondiale.
SCHEDA TECNICA – M/Y NORD
Costruttore: Lürssen Yachts
Lunghezza fuori tutto: 142 m
Baglio: 21 m
Gross tonnage: 10.154 t
Net tonnage: 2.785 t
Anno di costruzione: 2021
Scafo: acciaio
Sovrastrutture: alluminio
Architettura navale: Lürssen Yachts
Design esterni: Nuvolari Lenard
Design interni: Nuvolari Lenard
Classificazione: Germanischer Lloyd AG
Ponti: 5
Ospiti: 36
Cabine ospiti: 20.
Video: Lürssen Yachts
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica