Benetti consegna il M/Y Iryna: è la prima unità della linea B.Now 67M con Oasis Deck
Il M/Y Iryna di Benetti si sviluppa su 6 ponti regalando ampi spazi sia indoor che outdoor
Il M/Y Iryna di Benetti si sviluppa su 6 ponti regalando ampi spazi sia indoor che outdoor
È stato consegnato presso il cantiere Benetti di Livorno il M/Y Iryna, prima unità della linea B.Now 67M con Oasis Deck. Questo superyacht, completato in meno di tre anni, dimostra l’abilità di Benetti nel realizzare progetti custom: partendo infatti da una piattaforma destinata a dar vita ad altri modelli della stessa famiglia, il cantiere italiano, insieme ad Arcon Yachts che rappresentava l’armatore, ha saputo costruire un perfetto superyacht tailor-made. Inoltre, per l’importanza che ricopre all’interno della linea, è stato insignito di un riconoscimento ufficiale da parte del Lloyd’s Register.
Tanti elementi di customizzazione
Il M/Y Iryna si distingue per numerosi elementi di customizzazione, a partire dalla colorazione dello scafo e della sovrastruttura, personalizzata con tre grigi diversi realizzati appositamente per questa unità. Ampie vetrate prevalentemente curve coprono il 70% della superficie verticale complessiva dell’imbarcazione, consentendo alla luce naturale di inondare gli spazi interni, curati dall’Interior Design Department di Benetti.
Il layout mostra delle significative modifiche rispetto al progetto originale, con particolare attenzione alle molteplici zone dedicate al wellness, che comprendono una sauna nel beach club e una palestra sul ponte principale, entrambe realizzate su richiesta del cliente. Alcuni ambienti sono stati poi progettati dal cantiere interamente in-house, come le cabine ospiti nel lower deck, che rappresentano un elemento importante nel design dello yacht.
Grande cura è stata rivolta ai dettagli, tra cui risaltano la speciale pelle plissettata realizzata in esclusiva per questa imbarcazione, i colori scelti per i tessuti che si ispirano alle quattro stagioni e i complementi di arredo firmati Visionnaire, brand amato dall’armatore per l’eccellenza artigianale e la qualità dei materiali, in perfetta sintonia con la missione di Benetti di offrire un’esperienza estetica e sensoriale unica.
I soffitti sono rivestiti con una pelle di nuova generazione, conciata con materiali naturali, una scelta in linea con il rispetto dell’armatore per l’ambiente, che si riflette anche nella decisione di sostituire il marmo per le superfici con lastre in ceramica effetto marmo. Per quanto riguarda i legni, è stata invece prestata particolare attenzione alle certificazioni ambientali, tra cui il FSC (Forest Stewardship Council) e il PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), che garantiscono una gestione delle foreste responsabile, attenta alla biodiversità e al benessere delle comunità locali.
Altri dettagli
Le linee esterne del M/Y Iryna sono state disegnate dallo studio britannico RWD, con cui Benetti vanta una collaborazione di successo per tutta la linea B.Now. L’imbarcazione si sviluppa su 6 ponti, dal più alto observation deck fino all’under lower deck, regalando ampi spazi sia indoor, con un main salon di 65 metri quadrati e un appartamento armatoriale a tutto baglio sull’upper deck reso possibile dallo spostamento della wheelhouse e della cabina comandante, che outdoor, con circa 500 metri quadrati di superficie calpestabile, dove spicca l’Oasis Deck, che consente di creare un luogo di socialità esclusivo a stretto contatto con la natura.
SCHEDA TECNICA – M/Y IRYNA
Lunghezza f.t.: 66.2 m
Larghezza max: 11.2 m
Immersione max: 3.1 m
Gross tonnage: 1326
Scafo e sovrastruttura: acciaio e alluminio
Dislocamento a pieno carico: 1150 t
Capacità casse combustibile: 115.000 l
Capacità cassa acqua: 33.000 l
Cabine armatore e ospiti: 4 cabine ospiti, 2 VIP, 1 suite armatoriale
Cabine equipaggio: 4 cabine doppie, 4 singole, 1 cabina comandante
Motori principali: 2x CATERPILLAR 3512E + ZF5356
Generatori: 3x CATERPILLAR C7.1
Elica di prua: NAIAD – 200kW
Stabilizzatori: NAIAD – Model 820L – 5.40 m² (58.12 ft²) fins
Velocità max: 16 nodi
Autonomia alla velocità di crociera: 5000 nm at speed range (12kn)
Designer interni: Azimut Benetti SpA
Designer esterni: RWD
Architettura navale: Azimut Benetti SpA
Costruttore: Azimut Benetti SpA
Classificazione: Lloyd’s Register of Shipping
Argomenti: Azimut Benetti
Come sempre I suoi Yacht sono sublimi e non non ci sono parole per altro …Benetti come si vuol dimostrare è e sarà sempre un GRANDE sul mercato degli Yacht…