Custom Line 50: ecco la nuova ammiraglia del brand completamente in alluminio
Custom Line 50 è un superyacht dislocante di 50 metri che si sviluppa su quattro ponti, ideale per coprire lunghe distanze con un ridotto consumo di carburante
Custom Line 50 è un superyacht dislocante di 50 metri che si sviluppa su quattro ponti, ideale per coprire lunghe distanze con un ridotto consumo di carburante
Custom Line, brand del Gruppo Ferretti, ha presentato la sua nuova ammiraglia. Il Custom Line 50, con scafo dislocante totalmente in alluminio, segna l’ingresso del brand nel mercato degli yacht in metallo sotto le 500 GT.
Il superyacht, lungo 49,90 metri e largo 9,60 metri, si sviluppa su quattro ponti ed inaugura innovative soluzioni costruttive e progettuali come la suite armatoriale a prua del ponte superiore, esclusivamente dedicato all’armatore e il beach club con “infinity pool” integrato al ponte principale, uno spazio conviviale unico di 120 mq a stretto contatto con il mare.
CLASSICITÀ SENZA TEMPO
Sono oltre 800 mq gli spazi vivibili a bordo, di cui 324 mq all’esterno. Una volumetria generosa, normalmente presente su imbarcazioni molto più grandi, studiata in modo approfondito per assicurare la massima privacy a bordo di armatore e ospiti. Il design degli esterni, che vede la firma dell’architetto Filippo Salvetti, si contraddistingue per un linguaggio progettuale improntato ad una classicità senza tempo: le linee e le forme sono essenziali e pulite, con una prevalenza di lettura orizzontale che dona a questa nave un carattere sportivo, senza comprometterne l’eleganza e lo stile armonico.
DESIGN INTERNI
Anche gli interni, firmati dallo Studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel, ridefiniscono i canoni del design nautico, introducendo una caratteristica senza precedenti nel suo segmento: un ponte interamente dedicato all’armatore. La nuova ammiraglia si distingue per un layout che ruota intorno al posizionamento della suite armatoriale di 75 mq.
Situata a prua dell’upper deck ed immersa nella luce grazie ad ampie vetrate a tutta altezza che si estendono nella parte anteriore, offre una vista spettacolare ed un accesso diretto ad una terrazza privata. La massima privacy dell’armatore, garantita da percorsi e camminamenti completamente separati tra ospiti ed equipaggio, è un elemento chiave per questo megayacht che è dotato di altre quattro cabine per gli ospiti sul ponte inferiore.
Un altro tratto distintivo di Custom Line 50 è l’interconnessione tra gli spazi, evidente in tutte le aree ospiti e in particolare nei saloni del ponte principale e del ponte superiore, che viene esaltata dall’uso estensivo di superfici specchiate, combinate ad ampie vetrate curve studiate esclusivamente per questa barca.
QUATTRO PONTI MA UN UNICO AMBIENTE
Gli ampi spazi all’aperto caratterizzano spiccatamente ogni ponte dello yacht, creando delle vere terrazze affacciate sul mare, da vivere pienamente ed in ogni momento della giornata perché riparate dal sole grazie alla grande estensione dei ponti esterni, che garantiscono zone di ombra. La continuità fluida tra gli spazi en plein air di Custom Line 50 trova una delle sue massime espressioni nell’innovativo beach club a due livelli.
Quest’area è collegata ed integrata perfettamente al pozzetto di poppa del ponte principale attraverso una scenografica “infinity pool” caratterizza da un’ampia vetrata, che permette di avere una continuità visiva tra il mare e la piscina stessa. La zona si estende per 30 mq ed è allestita come un’elegante private lounge con un’area prendisole: un ambiente versatile e accogliente, ideale per il relax o l’intrattenimento.
SUNDECK DI 106 MQ
L’immenso sundeck di 106 mq si distingue per la sua versatilità ed offre spazi multifunzionali ideali per il relax e l’intrattenimento. A poppa, la piscina idromassaggio con doppio vetro su entrambi i lati valorizza la vista sul mare, creando una sensazione di leggerezza. Accanto, un sofisticato divanetto prendisole rappresenta un’elegante e funzionale area di transizione, favorendo il passaggio dalla zona relax all’area lounge. Il ponte sole è accessibile tramite due percorsi dedicati: la scala per gli ospiti situata a poppa e un passaggio di servizio riservato alla crew, collegato alla pantry dell’upper deck tramite una scala nascosta ed integrata nel mobile bar.
PROPULSIONI E TECNOLOGIA
Ideale per coprire lunghe distanze con ridotto consumo di carburante e prestazioni ai vertici della categoria, Custom Line 50 ha due motori CAT C32 ACERT dalla potenza di 1081 kW. Questa motorizzazione gli permette di raggiungere una velocità massima di 16 nodi, con un’autonomia di circa 4.500 miglia nautiche all’andatura di crociera di 10 nodi. Lo yacht è stato inoltre progettato con l’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) che consente una riduzione delle emissioni del 70%, seguendo la visione progettuale di Ferretti Group, fortemente incentrata sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile.
Custom Line 50 è dotato, inoltre, di una tecnologia di altissima qualità, grazie all’integrazione di nuovi componenti e sistemi a bordo, tra i quali le movimentazioni meccaniche di poppa di AMS, i sistemi di stabilizzazione CMC Marine (4X Zero Speed Electric Fins) per garantire il massimo del comfort sia in navigazione che all’ancoraggio, ed i sistemi di condizionamento ad alta efficienza.
Lo scafo totalmente in lega di alluminio alleggerita è stato sviluppato utilizzando la fluidodinamica computazionale (CFD), che ottimizza le prestazioni idrodinamiche. Il risultato è un design elegante ed efficiente, che riduce la resistenza, migliora la stabilità e potenzia le prestazioni complessive, garantendo un viaggio fluido e a basso consumo di carburante anche in condizioni di mare difficili.
Argomenti: superyacht