03 ottobre 2023

Custom Line Navetta 38: un nuovo capolavoro di design per un’esperienza di navigazione straordinaria

03 ottobre 2023

Custom Line Navetta 38 combina forma e funzionalità in ogni dettaglio

Custom Line Navetta 38 combina forma e funzionalità in ogni dettaglio

5 minuti di lettura

È in costruzione presso la Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona il primo scafo della Custom Line Navetta 38, l’ultimo yacht made-to-measure della linea dislocante del marchio, la cui consegna è prevista nel 2024. Caratterizzata da un nuovo design sia degli esterni che degli interni, questa imbarcazione di 38,76 metri di lunghezza e 8 metri di baglio, con uno scafo dislocante inferiore a 300 GT, è frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group.

Custom Line Atelier ha poi giocato un ruolo strategico per la progettazione e l’interior design, lavorando a stretto contatto con il cliente per comprenderne e interpretarne i desideri e le esigenze. Il design degli esterni è firmato dall’architetto Filippo Salvetti, mentre il progetto degli interni è stato realizzato dallo studio di architettura ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.

“Quando nasce una Navetta – spiega l’avv. Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group – nasce per superare le aspettative. Questo obiettivo lo raggiungiamo affidandoci a talenti che creano nuovi e meravigliosi equilibri tra forma e funzione. Ed ecco, proposti e realizzati, inediti canoni di eleganza, fluidità degli spazi e comfort assoluto. Nel caso di Custom Line Navetta 38, il valore aggiunto arriva dall’architetto Filippo Salvetti e dallo studio di architettura ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Grazie alle loro idee, al loro lavoro, è possibile vivere il mare con un’intensità assoluta, circondati da stile e bellezza. Il tempo passato navigando con Custom Line Navetta 38 oppure sostando in mare e in porto è un’esperienza di armonia e piacere che non ha eguali”.

Straordinarie combinazioni di eleganza e vivibilità, classicità senza tempo e armonia con l’ambiente marino, contatto diretto con il mare e continuità tra ambienti interni ed esterni portano questo superyacht in una nuova dimensione di navigazione: è stato infatti progettato per massimizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione sui 4 ponti. In particolare, dispone di una master suite di oltre 40 mq e di percorsi completamente separati per l’equipaggio, in modo da garantire la massima privacy di tutti gli ospiti a bordo.

Il beach club e il sun deck

La zona di poppa è una caratteristica unica e un’innovazione della Custom Line Navetta 38, un modo completamente nuovo di concepire il beach deck a tutto baglio. Il beach club e il pozzetto del main deck si articolano su oltre 70 mq, proponendo il concetto di Flush Deck totalmente aperto e arredato con un sistema di freestanding modulabile, un’area ancora più ampia e polifunzionale a pelo d’acqua.

Nel beach club la collocazione di un divano fronte mare offre la possibilità di godere appieno di una bellissima vista panoramica, l’ampia piattaforma-bagno consente l’accesso diretto in acqua e le due falchette apribili permettono di sfruttare al massimo gli spazi. Inoltre, a enfatizzare il concetto di continuità e apertura tra la barca e il mare aperto ci pensano i parapetti interamente in vetro nel pozzetto del main deck e nella zona prodiera del sundeck.

Il sun deck di 70 mq (con una lunghezza di 15 metri) è invece dotato di una spettacolare jacuzzi vista mare a poppa con cuscino prendisole, un’area sun lounge a prua e una sala da pranzo open air coperta da un hard top verniciato. L’intera area è circondata da ampie vetrate, che offrono una magnifica vista a 180 gradi.

Esterni e interni

Il design degli esterni è contraddistinto da linee semplici e armoniche, che con eleganza e raffinatezza esprimono il massimo del lusso: una vera e propria sintesi tra tradizione nautica e ricercatezza. Custom Line Navetta 38 combina forma e funzionalità in ogni dettaglio, come dimostrano gli interni, ideati puntando al massimo utilizzo degli spazi, per un controllo ottimale di tutti i volumi e una valorizzazione funzionale dell’intera superficie disponibile. Grande attenzione è stata data anche alla luce naturale, tramite la realizzazione di ampie vetrate a tutta altezza che creano una forte continuità tra spazi interni ed esterni.

Il design degli interni si sviluppa secondo un concept improntato sulla ricercatezza dei dettagli e sull’utilizzo di materiali pregiati dalle texture naturali, come il cuoio e la pelle, ma anche il lino e la pergamena, scelti sia per finiture che per rivestimenti. Gli arredi sono il risultato della grande abilità artigianale delle maestranze del cantiere: un autentico trionfo di stile, reso possibile dalla collaborazione con lo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, che ha rielaborato gli stilemi della tradizione nautica (dal concept alle palette colore) in chiave contemporanea.

Per enfatizzare l’unione tra l’imbarcazione e gli elementi d’arredo, questi ultimi sono stati progettati su misura e realizzati con cuoio naturale e legno attraverso ricercate lavorazioni artigianali. Inoltre, lo studio ha creato l’arredo secondo due diversi mood, uno più contemporaneo che gioca sui toni freddi dell’azzurro e del blu (cold mood) e uno che asseconda uno stile più classico e senza tempo con una palette più calda e avvolgente (warm mood). Senza contare che per sottolineare la possibilità dei clienti di personalizzare gli interni secondo i loro gusti, la prima Custom Line Navetta 38 verrà realizzata seguendo un mood più neutral, con colori tenui e neutri come il beige e l’avorio.

Motorizzazione

Ideale per coprire lunghe distanze con un basso consumo di carburante e per godere di prestazioni ai vertici della categoria, Custom Line Navetta 38 prevede una motorizzazione standard di 2 MAN dalla potenza di 1400 hp, che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia di circa 2.800 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi. Il progetto è stato realizzato per essere predisposto all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) per la riduzione delle emissioni NOX del 70 % (compatibile con IMO3) e presenta una tecnologia di altissima qualità, propria dei mega yacht, grazie all’integrazione di nuovi componenti e sistemi a bordo, tra cui quelli idraulici standard Fratelli Canalicchio, le pinne stabilizzatrici Najad e i sistemi di condizionamento Heinen & Hopman.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Francesco Garatti says:

    Sono un ragazzo del 52.Un bel ricordo di quando ero un “ragazzo vero” Abitando in campagna,di rado vedevo un’auto Ferrari,alla vista di una Ferrari,pensavo fosse impossibile fare un’auto più bella.Al contrario del mio pensiero,Maranello continuava a sfornare auto sempre più belle fino ad i giorni nostri.
    Stessa cosa oggi con le navette Ferretti,una più bella dell’altra.
    Complimenti a tutto lo staff del gruppo Ferretti e,come disse quel giocatore di calcio che ora non ricordo il nome,sono delle vere isole private,a mio modesto parere,molto di più
    Buon lavoro e saluti a tutti.