Da Tom Hanks a Paul McCartney: Rising Sun è lo yacht delle star!
Il megayacht Rising Sun è lungo ben 138 metri: Liguria Nautica vi porta alla scoperta di questo gioiello
Il megayacht Rising Sun è lungo ben 138 metri: Liguria Nautica vi porta alla scoperta di questo gioiello
Durante questi mesi estivi abbiamo fotografato imbarcazioni davvero stupende ma il megayacht Rising Sun le batte tutte. Quando ce lo siamo trovati davanti, non riuscivamo quasi a vederne la fine: 138 metri di lunghezza che sembravano interminabili! Il nostro kayak sembrava una briciola, una formichina gialla, in confronto a questo gigante del mare.
L’unità è particolarmente amata dai personaggi dello star system, non a caso negli ultimi anni ha ospitato Mariah Carey, Tom Hanks e Paul MacCartney: proprio l’ex Beatle ha viaggiato più volte su questo bellissimo megayacht. Ovviamente Liguria Nautica non poteva perdere l’occasione di immortalare nella sua collezione anche “l’imbarcazione dei vip” che, dopo una breve permanenza lungo le coste liguri, ora si è spostato più a sud ed è stato avvistato nella zona di Amalfi.
Rising Sun a Portofino: scheda tecnica e gallery del megayacht dei vip
Il megayacht Rising Sun, come detto, è lungo 138,37 metri ed è largo 19 metri. E’ stato costruito nel 2004 dal cantiere navale Lurssen. L’aspetto esterno di questo gigante è stato curato dal marchio inglese Bannenberg & Rowell, mentre il marchio Seccombe Design si è occupato degli interni.
Si tratta di una vera e propria città galleggiante di oltre 8 mila mq divisi in 82 lussuosissime cabine dotate di ogni comfort (sono nove quelle riservate agli ospiti). Nel 2004 il megayacht era stato acquistato per oltre 200 milioni di dollari da Larry Ellison, imprenditore e informatico statunitense. Ora è di proprietà di David Geffen, produttore discografico e cinematografico, fondatore della Asylum Records e cofondatore della DreamWorks SKG: uno tra gli uomini più ricchi ed influenti degli States.
Nonostante le notevoli dimensioni, il megayacht Rising Sun può raggiungere una velocità massima di 30 nodi grazie ai suoi quattro motori diesel (36.000 kW/50.000 hp). L’unità coniuga prestazioni record con un comfort impareggiabile: l’imbarcazione di David Geffen dispone infatti di una vasca Jacuzzi e di vasche idromassaggio in ogni bagno, di una sauna, una spa e una palestra, oltre che di un cinema privato con schermo gigante al plasma. Inoltre sul ponte principale è stato realizzato un campo da basket e spesso quello spazio viene sfruttato per l’atterraggio degli elicotteri.
SCHEDA TECNICA DEL MEGAYACHT RISING SUN
Cantiere: Lurssen
Anno di costruzione: 2004 (refit 2011)
Designer esterno: Bannenberg & Rowell
Designer interno: Seccombe Design
Lunghezza: 138,37 m
Larghezza: 19 m
Cabine: 9
Ospiti: 18 persone
Velocità di crociera: 26 nodi
Velocità massima: 30 nodi
Materiali: acciaio e alluminio
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, superyacht