Il presidente di Gulf Craft a DN: “Ecco come un piccolo cantiere è diventato uno dei leader globali della nautica”
Insignito del Lifetime Achievement Award ai Boat Builder Awards for Business Achievement, il presidente Mohammed Hussein Alshaali racconta l'ascesa di Gulf Craft
Insignito del Lifetime Achievement Award ai Boat Builder Awards for Business Achievement, il presidente Mohammed Hussein Alshaali racconta l'ascesa di Gulf Craft
Imprenditore di successo, con una carriera politica e diplomatica sia nel suo paese sia all’estero, Mohammed Hussein Alshaali, presidente di Gulf Craft, ha portato all’espansione il cantiere navale con sede negli Emirati Arabi. Insignito del Lifetime Achievement Award ai Boat Builder Awards for Business Achievement, in questa intervista a Daily Nautica racconta il lavoro fatto, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Gulf Craft è stata fondata oltre quarant’anni fa, quali sono i progetti e le innovazioni che hanno via via trasformato il cantiere per portarlo al grado di professionalità attuale?
“Negli ultimi 4 decenni Gulf Craft ha intrapreso un viaggio straordinario, trasformandosi da piccolo costruttore di barche a uno dei principali costruttori a livello mondiale di superyacht di lusso e di imbarcazioni da diporto. La gamma di imbarcazioni Gulf Craft, da 32 a 175 piedi, si rivolge ad un ampio spettro di clientela con 6 marchi distinti: il prestigioso Majesty Yachts, l’avventuroso Nomad Yachts, gli sportivi incrociatori Oryx, le versatili famiglie Silvercraft e SilverCAT e le barche da pesca, oltre alle affidabili navi passeggeri da turismo.
Le tappe fondamentali che hanno plasmato la trasformazione sono state quattro:
• espansione nella nautica di lusso: riconoscendo la crescente domanda di yacht di questo tipo nella regione, ci siamo avventurati nella costruzione di navi più grandi e sofisticate, culminando con l’ammiraglia Majesty 175, il più grande superyacht in materiali compositi al mondo;
• strutture all’avanguardia: investire in nuove tecnologie e strutture di livello internazionale ci ha permesso di produrre yacht di eccezionale qualità e complessità. I nostri impianti di produzione negli Emirati Arabi Uniti e alle Maldive, per un totale di oltre 1,3 milioni di piedi quadrati, sono dotati di macchinari avanzati con artigiani qualificati;
• innovazione del design: collaborando con rinomati designer e architetti navali, abbiamo ampliato i confini dello yacht design, creando imbarcazioni iconiche che fondono estetica e funzionalità;
• portata globale: l’espansione internazionale della nostra presenza ci ha permesso di entrare in contatto con proprietari di yacht esigenti in tutto il mondo.
Questo costante impegno per l’innovazione, unito alla nostra dedizione all’artigianato e alla soddisfazione del cliente, ha spinto Gulf Craft alla sua attuale posizione di leader globale nel settore della nautica da diporto. Ad oggi, abbiamo costruito oltre 10.000 barche, a testimonianza della nostra eredità duratura e della nostra incrollabile dedizione”.
Cosa ci può dire del settore nautico dell’area mediorientale?
“Il Medioriente, con il suo ricco patrimonio marittimo, ha sempre avuto un legame intrinseco con il mare. Dai tempi della tradizionale navigazione su “dhow” (le tipiche imbarcazioni locali, ndr) e delle immersioni per la pesca delle perle, fino all’era moderna della nautica da diporto di lusso, il rapporto della regione con l’acqua è profondo. Infatti, negli ultimi anni la nostra area è emersa come attore significativo nel settore nautico globale. Lo sviluppo di porti turistici di livello mondiale negli Emirati Arabi Uniti, come quello di Dubai e la marina di Rashid, ha migliorato significativamente l’infrastruttura di servizio nell’area. Inoltre, Paesi come il Qatar, l’Arabia Saudita e l’Egitto stanno investendo molto nello sviluppo di nuovi megayacht, consolidando ulteriormente la posizione del Medioriente quale hub internazionale dello yachting. Sebbene, tuttavia, questa crescita sia entusiasmante, è fondamentale bilanciare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale. Affrontare sfide per la crescita delle infrastrutture, dei quadri normativi e della conservazione marina è essenziale per preservare il patrimonio marittimo locale per le generazioni future”.
Quali sono le aspettative e le esigenze principali di un armatore che sceglie Gulf Craft?
“Gli armatori di un’imbarcazione Gulf Craft cercano più di una semplice nave: desiderano un’esperienza senza precedenti, costruita su una base di fiducia e affidabilità. Con oltre quattro decenni di esperienza, il cantiere si impegna a fornire qualità eccezionale, design innovativo e prestazioni ineguagliate. I nostri clienti apprezzano la customizzazione degli yacht, che consente di personalizzare ogni imbarcazione – barche da pesca o da diporto, catamarani, sport cruiser, navi a lungo raggio e superyacht ultra lusso – secondo esatte esigenze, soddisfacendo tutti i desideri. Oltre all’acquisto, diamo priorità al servizio e al supporto post vendita, garantendo un’esperienza di proprietà senza soluzione di continuità. L’esperienza regionale, unita all’impegno per la qualità, l’innovazione e la modernità, ci posiziona come partner di fiducia per gli armatori più esigenti, in uno dei centri nautici dalla crescita più rapida al mondo”.
E quale pensa sia il futuro del settore a livello mondiale? Sostenibilità e intelligenza artificiale avranno un peso sempre più rilevante?
“Il futuro dell’industria nautica globale è senza dubbio luminoso, con sostenibilità e progressi tecnologici a modellarne la traiettoria. Sebbene l’intelligenza artificiale e l’automazione siano in rapida evoluzione, l’elemento umano rimarrà indispensabile. Abbiamo già implementato iniziative sostenibili, come l’inserimento di materiali riciclati negli interni degli scafi e l’ottimizzazione della progettazione ai fini dell’efficienza propulsiva. Sfruttando fonti di energia rinnovabile, come quella solare, e impiegando tecnologie avanzate di risparmio energetico, stiamo riducendo il nostro impatto ambientale. Inoltre, siamo attivamente coinvolti in iniziative a livello comunitario, tra cui la pulizia delle spiagge e i programmi di riciclo dei materiali, per promuovere l’impegno nella tutela dell’ambiente. Lo yachting è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è un’esperienza. Il tocco umano, la capacità di anticipare e soddisfare le preferenze individuali continueranno ad essere una pietra miliare del settore. Unendo innovazione tecnologica e know how umano, possiamo creare esperienze di navigazione davvero eccezionali, lussuose e sostenibili”.
Lei ha recentemente ricevuto il prestigioso premio Lifetime Achievement Award al 10° Boat Builder Awards for Business Achievement organizzato da IBI e METSTRADE. Considerando la sua carriera e i risultati, quali sono i prossimi obbiettivi?
“Ricevere il premio alla carriera è stata un’esperienza davvero gratificante. Riflette gli sforzi collettivi del nostro team dedicato e il supporto incrollabile dei nostri clienti. Mentre accettavo il premio, ho riflettuto sul viaggio che ci ha portato fino a qui. È una testimonianza del duro lavoro, dell’innovazione e della passione di innumerevoli persone. Questo riconoscimento appartiene all’intero team Gulf Craft, ai nostri partner e ai nostri armatori. Guardando al futuro, l’obiettivo è elevare Gulf Craft a livelli ancora più alti. Rimaniamo impegnati nell’innovazione, spingendo oltre i confini della progettazione e della costruzione di yacht. Fornendo un valore eccezionale e realizzando capolavori senza tempo, miriamo a consolidare la nostra posizione di leader nel settore della nautica da diporto”.
Cosa ci può dire dei progetti attuali del cantiere?
“Gulf Craft è davvero diventata un attore globale con gli ultimi progetti, che soddisfano gusti e preferenze diversi in tutto il mondo. Non siamo più definiti dalle nostre origini geografiche, ma dal nostro impegno per l’innovazione, la qualità e la soddisfazione del cliente. I momenti più salienti della nostra storia recente includono il lancio del Majesty 100 Terrace, straordinaria aggiunta alla gamma Majesty, che si rivolge ad un ampio spettro di appassionati di yacht, la gamma Nomad Yachts studiata per appassionati dell’avventura, l’espansione strategica nelle Maldive con Gulf Craft Lagoon, che migliorerà le capacità produttive e soddisferà la crescente domanda nella regione. Inoltre, un nuovo centro servizi all’avanguardia ad Ajman migliorerà le capacità di servizio di Gulf Craft, fornendo supporto di livello mondiale ai clienti”.
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali, Daily Nautica, superyacht