Ferretti svela due anteprime mondiali al Boot di Dusseldorf
Ferretti Group ha presentato al salone tedesco il Riva El-Iseo, primo modello full electric ed il wallypower50 di Wally
Ferretti Group ha presentato al salone tedesco il Riva El-Iseo, primo modello full electric ed il wallypower50 di Wally
Al Boot di Düsseldorf si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di Ferretti Group, durante la quale sono state svelate le ultime novità del 2024. Già perché, se il 2023 è stato un anno particolarmente importante per il gruppo che ha completato la procedura di dual listing su Euronext Milano, affiancando la quotazione italiana a quella già in essere su Hong Kong, anche quest’anno sembra promettere grandi cose.
“Il 2024 – ha dichiarato l’Avv. Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group – comincia all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, le due principali coordinate della nautica del futuro. El-Iseo, il primo Riva full electric, è la dimostrazione che il cantiere più prestigioso del mondo è anche quello che raccoglie e vince le sfide della contemporaneità. Qui a Düsseldorf abbiamo presentato in anteprima mondiale anche wallypower50, un’altra dirompente novità che va ad arricchire la gamma Wally”.
Riva El-Iseo, il primo modello full electric
Ferretti ha portato al salone tedesco una flotta di ben 6 barche, due delle quali in anteprima mondiale. La prima è appunto il Riva El-Iseo, un mix di eleganza intramontabile e tecnologia di ultima generazione. Dopo la presentazione del prototipo lo scorso anno a Montecarlo, adesso il primo modello del segmento E-Luxury è pronto per la commercializzazione. Elegante runabout di quasi 9 metri, Riva El-Iseo eredita le linee sinuose dell’Iseo e le unisce ad un’anima moderna e full-electric.
A bordo gli stilemi tipici degli scafi che hanno reso Riva celebre in tutto il mondo, come il mogano lucidissimo e i dettagli in acciaio, si accostano al design moderno e lineare della plancia di comando, creando un contrasto tra tradizione e contemporaneità. Riva El-Iseo è dotato di un motore full electric Parker GVM310 di Parker Hannifin, che offre prestazioni senza precedenti in termini di velocità e accelerazione, e di un pacco batterie al litio ad alta densità, fornite da Podium Advanced Technologies, con una capacità di 150 kWh e una tensione di 800 V.
Novità in casa Wally
Il salone tedesco ha visto inoltre il debutto mondiale del nuovo wallypower50, veloce modello della gamma wallypower, disponibile anche nella versione fuoribordo, il wallypower50X, per raggiungere velocità ancora più elevate pur mantenendo invariato l’eccellente comfort abitativo.
Anche per la vela le novità in casa Wally non mancano, con un 2024 che vedrà ben due vari durante l’estate. Si tratta del cruiser-racer wallywind110, perfetto mix tra una barca da crociera bluewater e uno yacht da regata dalle prestazioni eccezionali, e del wallyrocket51, progettato per vincere nelle più diverse competizioni grazie a caratteristiche innovative, dislocamento ultraleggero e uno scafo performante. Anche la gamma wallywhy si è ulteriormente ampliata, con l’ultimo nato, il wallywhy100, che è stato presentato a Venezia lo scorso dicembre in occasione di una private preview e che sarà esposto ai prossimi saloni nautici.
Argomenti: cantieri Ferretti, Cantieri Navali