Il megayacht B3 a Genova: una nave extralusso che in realtà è “solo” un tender
Al Marina Molo Vecchio di Genova è ormeggiato il megayacht B3. Uno yacht che di certo non passa inosservato che però è una nave appoggio al servizio di unità più grandi che restano al largo
Al Marina Molo Vecchio di Genova è ormeggiato il megayacht B3. Uno yacht che di certo non passa inosservato che però è una nave appoggio al servizio di unità più grandi che restano al largo
Gli “accessori” che si possono notare dall’esterno sono una minoranza rispetto alle dotazioni complete del megayacht B3, una nave extralusso da 55,50 metri, con una lunghezza fuori tutto da 57 metri, che in realtà è “solo” (le virgolette sono d’obbligo) un tender, una nave d’appoggio per unità più grandi che solitamente restano al largo.
In questi giorni il megayacht B3 è ormeggiato al Marina Molo Vecchio di Genova, gestito da Pesto Sea Group. Ma Liguria Nautica aveva già incontrato B3 nell’estate del 2020, a luglio, in rada a Punta Chiappa.
Nonostante possa essere utilizzato anche come nave d’appoggio, l’esperienza di crociera che da solo è in grado di regalare B3 non ha rivali. Oltre a water toys di qualsiasi tipo da usare durante la sosta in rada, ci sono tender, gommoni, un elicottero e addirittura un sommergibile. Si può vivere il mare, quindi, sopra, sotto e a pelo d’acqua.
Tra le sue caratteristiche, l’eliporto, l’enorme ponte principale per il trasporto di attrezzature acquatiche tra cui sommergibili e giochi d’acqua, e un ampio solarium. A bordo possono trovare posto fino a 6 ospiti in 3 suite e 20 membri dell’equipaggio, tra cui addetti alla security, piloti e guide.
Il suo aspetto ricorda quello di un’unità militare. La nave B3 è stata costruita in Olanda da Damen, e consegnata nel 2019, dopo la firma del contratto di vendita durante il Monaco Yacht Show dell’anno precedente.
La propulsione è affidata a quattro motori CAT 3512 che generano una velocità massima di 22 nodi. A 10 nodi B3 ha un’autonomia di 5 mila miglia, che la rende una nave di supporto affidabile per la crociera a lunga distanza, così come per brevi soggiorni lontano dalla nave madre.
E’ costruita in acciaio e alluminio e lo scafo ha la tipica forma Sea Ax, brevettata e collaudata da Damen per velocità sostenute e una maggiore stabilità, anche con mare mosso. Inconfondibile la sua prua perfettamente perpendicolare al mare, con il musone dell’ancora che sporge.
Con volume interno di 489 GT, B3 è dotato di una gru di bordo da 12 tonnellate e accessori di poppa per il varo e il recupero in comodità di attrezzature grandi e pesanti, come i sommergibili.
SCHEDA TECNICA – m/y B3
Lunghezza fuori tutto: 57,0 m
Baglio: 9,25 m
Pescaggio massimo: 2,65 m
Gross tonnage: 489
Costruttore: Damen Yachting
Anno di costruzione: 2019
Materiale scafo: acciaio
Design navale: Damen Yachting
Exterior design: Damen Yachting
Interior design: Damen Yachting
Configurazione scafo: dislocante
Ospiti: 6
Cabine: 3
Crew: 20
Velocità massima: 22,0 kn
Velocità di crociera: 16,0 kn
Autonomia: 5.000 mg
Serbatoi carburante: 230.000 l
Serbatoi acqua dolce: 30.000 l
Motori: 4 x Caterpillar Inc 3512C TA diesel – 1.060 Kw – 1.421 hp.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht