21 aprile 2021

Il megayacht da 94 metri “Viva” attraversa i canali olandesi: manovre da brivido

21 aprile 2021

Nel video realizzato dal fotografo di superyacht Tom van Oossanen, "Viva", un nuovo megayacht da 94 metri di Feadship, attraversa i villaggi olandesi, passando dai canali decisamente stretti per le dimensioni del superyacht

Nel video realizzato dal fotografo di superyacht Tom van Oossanen, "Viva", un nuovo megayacht da 94 metri di Feadship, attraversa i villaggi olandesi, passando dai canali decisamente stretti per le dimensioni del superyacht

2 minuti di lettura

Un megayacht da 94 metri attraversa i canali olandesi, con manovre da brivido, fino a raggiungere il mare aperto. Si chiama “Viva” ed è il superyacht appena realizzato dai cantieri olandesi Feadship. Lungo 94 metri e alto 27 metri, ha un baglio massimo di 13,6 metri e una stazza lorda di 2.999 GT.

Le dimensioni, quindi, sono decisamente quelle di una nave, che, per raggiungere il Mare del Nord, ha dovuto attraversare gli stretti canali olandesi che separano il mare aperto dal cantiere. A riprendere le manovre da brivido è stato Tom van Oossanen, noto fotografo specializzato in superyacht, che ha raccontato in un filmato di pochi secondi i passaggi più delicati in cui il megayacht da 94 metri attraversa i canali olandesi, fino al mare aperto.

Il megayacht, infatti, ha dovuto attraversare i canali che segnano la quiete dei piccoli villaggi olandesi, sfiorando i tetti di abitazioni e chiese e le pale dei celebri mulini a vento. A rendere le immagini ancora più suggestive, l’utilizzo del drone, che rende l’idea degli spazi angusti in cui è dovuto transitare il megayacht “Viva”.

L’architettura navale di “Viva” è dello studio De Voogt Naval Architects, mentre gli esterni sono di Azure Yacht Design & Naval Architecture. Il design degli interni porta la firma di Peter Marino. Il superyacht è dotato di un sistema di propulsione ibrida, che consente di navigare con motore diesel-elettrico a 12 nodi.

“Viva” può raggiungere i 20 nodi con propulsione diesel ed è stato progettato per essere il più efficiente possibile. Inizialmente il nome del progetto del megayacht era Project 817.

 

Video di Tom van Oossanen / Instagram

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.