Il megayacht Jester ai Magazzini del Cotone di Genova. Le foto di LN
Il megayacht Jester, a Genova da poche ore, ha già attirato l’attenzione di appassionati e curiosi. E’ uno yacht del 1972. Ecco le foto di Liguria Nautica
Il megayacht Jester, a Genova da poche ore, ha già attirato l’attenzione di appassionati e curiosi. E’ uno yacht del 1972. Ecco le foto di Liguria Nautica
Ormeggiato da poche ore ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, il megayacht Jester a Genova ha già attirato l’attenzione di appassionati e curiosi.
Si tratta di un expedition yacht da 70 metri, costruito da Oy Laivateollisuus, in Finlandia, nel cantiere navale di Turku, e consegnato al suo armatore nel 1972. Lo yacht ha poi subito un completo refit nel 2011, a cura di Rouvia Road Yacht Design, che ha curato anche la progettazione di interni ed esterni. Prima di chiamarsi Jester, si chiamava Valerian Albanov.
A bordo di Jester, che batte bandiera giamaicana, possono trovare posto fino a 10 ospiti in 5 comode cabine, che comprendono una master suite, una cabina Vip e tre cabine doppie. Altre 8 cabine sono invece riservate ai 26 membri dell’equipaggio, che si prenderanno cura dei passeggeri per tutta la crociera. A migliorare ulteriormente il comfort di navigazione, anche un sistema di stabilizzazione ultramoderno, che riduce il rollio. Lo yacht è dotato anche di stabilizzatori che diminuiscono gli effetti del moto ondoso quando si trova all’ancora.
La propulsione è affidata ad un motore diesel Deutz (RBV 6M 358) da 2.000 CV, a elica singola, che permette di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e navigare comodamente a una velocità di crociera di 12 nodi. L’autonomia è stimata in 15 mila miglia nautiche, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 325 mila litri. Prima di salpare, inoltre, è possibile stoccare fino a 110 mila litri di acqua dolce nei serbatoi di bordo.
SCHEDA TECNICA – M/Y Jester
Lunghezza: 70 m / 229’8
Baglio: 11,9 m
Gross Tonnage: 1.259 Tonnes
Pescaggio: 4,1 m
Costruttore: Oy Laivateollisuus
Exterior Designer: Rouvia Road Yacht Design & Construction
Interior Design: Rouvia Road Yacht Design & Construction
Anno di costruzione: 1972
Refit: 2011
Velocità di crociera: 12 Knots
Velocità massima: 15 Knots
Ospiti: 10
Cabine: 5
Equipaggio: 26
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione con link attivo
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, superyacht