Il megayacht Sarastar a Santa diventa un set: riprese a bordo e dal cielo per “Murdery Mistery”
Lo yacht maltese domenica ha compiuto diverse manovre fuori e dentro il porto di Santa Margherita Ligure, per consentire le riprese aeree del film. Le foto esclusive di LN durante le riprese
Lo yacht maltese domenica ha compiuto diverse manovre fuori e dentro il porto di Santa Margherita Ligure, per consentire le riprese aeree del film. Le foto esclusive di LN durante le riprese
Aria di dolce vita a Santa Margherita Ligure, dove oltre ai turisti e bagnanti che in questo periodo affollano gli stabilimenti, nei giorni scorsi si è insediato anche il set di “Murdery Mustery”, un film con Adam Sandler e Jennifer Aniston, che sarà distribuito nel 2019 da Netflix, come ha raccontato Liguria Nautica in questo articolo.
Banchina inaccessibile
Il set cinematografico si è insediato nel molo principale del porto di Santa Margherita Ligure, protetto in ogni accesso da addetti alla sicurezza che proibivano l’accesso a piedi di chiunque fosse sprovvisto di pass e l’ormeggio di imbarcazioni estranee alla produzione. Per l’occasione Santa è stata “trasformata” nella spagnola Cartagena, con l’allestimento di un edificio di scena sul cui tetto svettavano le bandiere spagnole e la scritta della città in cui sono ambientate le scene girate in Liguria.
Il grande protagonista del set è stato il megayacht Sarastar, bandiera maltese, che ha accolto le riprese nei ponti esterni e nei grandi saloni, illuminati da un potente faro cinematografico spostato, secondo necessità, da una gru da 40 metri.
Lo yacht in scena
Nella giornata di domenica Sarastar, con i suoi 60 metri di lunghezza, è diventato “l’attore” principale. Per tutto il giorno, infatti, lo yacht ha compiuto manovre di uscita dal porto e di ormeggio, ha navigato nella rada antistante al porto di Santa Margherita Ligure, per effettuare le riprese del megayacht dall’alto, sia in navigazione che durante le manovre in porto. Una telecamera installata a bordo di un elicottero ha permesso alla produzione di ottenere suggestive inquadrature con lo sfondo di Santa Margherita Ligure e del promontorio di Portofino, nonostante le riprese fossero ambientate tra la Spagna e il Principato di Monaco. In banchina anche diversi yacht, utilizzati come “comparse” per l’ambientazione (tutti con il nome e le bandiere modificati secondo le esigenze di scena) e per accogliere gli attori. Ora Sarastar si è spostato nel porto di Oneglia per proseguire il suo lavoro da set galleggiante.
Sarastar
Consegnato a luglio 2017, questo yacht semi-dislocante interamente in alluminio vanta linee drammatiche ed eleganti, che creano una facciata da capogiro. La straordinaria estetica di Sarastar ospita anche l’eccellenza tecnica che le consente di raggiungere una velocità massima di 19,5 nodi con una velocità di crociera di 18 nodi. La squadra italiana di designer ha creato un interno eclettico, che incorpora onice bianco, marmi esotici, pietre semipreziose e tessuti di seta contro una tavolozza maschile tonale con raffiche di colori esotici. Tutti e tre i ponti a cascata hanno lucernari che permettono alla luce naturale di fluire all’interno e il salone a tutto baglio dello yacht offre uno spazio comune eccezionale. La master suite sul ponte principale dispone di un balcone ripiegabile e le sistemazioni degli ospiti sono configurate come quattro matrimoniali e una doppia. Le aree esterne comprendono un ampio solarium a pianta aperta con bar, strutture per la ristorazione e spazio relax, mentre il ponte di prua ospita un eliporto che funge anche da zona per feste e un ampio beach club con sedie a sdraio al livello del mare. Il suo prezzo è stimato in 50 milioni di euro.
Scheda tecnica
Costruzione: 2017, Mondomarine, Italy
Lunghezza: 60,2 m
Larghezza: 10,8 m
Bandiera: Malta
Motori: 2 x 3,862hp MTU
Stazza lorda: 973 t
Costruzione: Scafo – Lega di alluminio, sovrastruttura – Lega di alluminio
Velocità di crociera: 18 knots
Velocità massima: 19,5 knots
Design esterno: Luca Dini Design
Design interno: Owner’s own design
Ospiti: 12
Cabine: 6 (5 Double, 1 Twin)
Membri equipaggio: 13
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, superyacht