Il megayacht “Utopia” a Genova: 6 ponti e 6 cabine a disposizione di 12 ospiti
Abbiamo avvistato il megayacht Utopia a Genova, ormeggiato al Porto Antico, al Marina Molo Vecchio. Ecco le immagini di Daily Nautica
Abbiamo avvistato il megayacht Utopia a Genova, ormeggiato al Porto Antico, al Marina Molo Vecchio. Ecco le immagini di Daily Nautica
Abbiamo avvistato il megayacht “Utopia” a Genova, ormeggiato al Marina Molo Vecchio, al Porto Antico, proprio a poppa di un altro gigante dei mari, il megayacht Madsummer.
Lo yacht a motore Utopia è lungo 71,6 metri ed è stato costruito dal cantiere navale olandese Feadship nel 2004, per essere poi refittato nel 2018. A bordo possono trovare posto per la notte fino a 12 ospiti in sei comode cabine, in ambienti interni raffinati ed eleganti, il cui stile è stato curato dallo studio di design britannico RWD.
Gli spazi su questa grande nave da diporto sono distribuiti su sei ponti. Uno di questi è interamente dedicato all’armatore, uno agli spazi prendisole, mentre il ponte principale offre spazi relax e di socializzazione sia all’aperto che nei saloni interni. Un ponte inferiore è poi dedicato all’equipaggio, che può essere composto da 17 persone, per garantire un ambiente confortevole in cui soggiornare muovendosi nello yacht senza dover accedere alle aree dedicate agli ospiti.
Gli interni in stile contemporaneo prevedono mobili moderni su uno sfondo di pannelli in rovere chiaro con intarsi in mogano. Due grandi suite per gli ospiti si trovano sul ponte inferiore e altre quattro sul ponte principale a prua, mentre l’intero ponte superiore è una suite armatoriale di 200 metri quadri.
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, il megayacht Utopia offre maggiore spazio a bordo ed è più stabile all’ancora grazie al suo scafo dislocante. La propulsione è affidata a due motori Caterpillar, per navigare comodamente a 14 nodi e raggiungere una velocità massima di 15 nodi, con un’autonomia fino a 5.000 miglia nautiche. I serbatoi di carburante hanno una capienza da 156.700 litri.
Tanti i giochi d’acqua a bordo di Utopia. Tra questi ci sono due barche a vela Lazer, moto d’acqua WaveRunner, sci nautico, wakeboard, kayak, windsurf e attrezzatura per le immersioni subacquee. Sono tre, inoltre, i tender di bordo, tra cui un rib da 8,5 metri.
Il megayacht Utopia è impegnato nel charter nel Mediterraneo in estate, mentre d’inverno si sposterà nei mari caldi. Una settimana di vacanza a bordo costa 435mila euro più le spese.
SCHEDA TECNICA – m/y UTOPIA
Lunghezza: 71,6 m
Baglio: 11,4 m
Pescaggio: 3,6 m
Gross Tonnage: 1.564 GT
Velocità di crociera: 14 Knots
Anno di costruzione: 2004
Refit: 2018
Costruttore: Feadship
Modello: custom
Exterior Designer: De Voogt, Guido de Groot Design
Interior Design: RWD
Cabine: 6
Ospiti: 12
Crew 17.
Argomenti: Charter, Daily Nautica, superyacht