Il progetto Akira di Heesen Yachts ha trovato il suo armatore
Venduto il progetto Akira, primo 57 metri della nuova serie veloce interamente di alluminio del cantiere olandese
Venduto il progetto Akira, primo 57 metri della nuova serie veloce interamente di alluminio del cantiere olandese
Il progetto Akira, primo esemplare della nuova serie di yacht veloci da 57 metri interamente in alluminio di Heesen Yachts, ha trovato il suo armatore. Presentato nel 2019 al Monaco Yacht Show, il superyacht è tuttora in costruzione – la posa ufficiale della chiglia è avvenuta a inizio 2022, mentre scafo e sovrastruttura sono stati assemblati alla fine dello stesso anno – e sarà consegnato al suo nuovo proprietario per l’estate 2024.
Con un volume chiuso di circa 780 GT e uno scafo Fast Displacement Form leggero e ultra efficiente, Akira è dotato di due motori MTU 16V 4000 M65L conformi all’IMO Tier III che, unitamente all’architettura navale, potranno spingerlo fino ad una velocità massima di 22 nodi. Si tratta di un traguardo non indifferente per un un superyacht dislocante di circa 490 tonnellate a mezzo carico, dotato a bordo di ogni lusso.
“È un momento molto entusiasmante per il nostro cantiere – commenta Mark Cavendish, Cco di Heesen Yachts – perché il progetto YN 20457 Akira è il primo di una nuova classe di imbarcazioni, che abbiamo attentamente studiato e progettato per offrire il massimo del lusso sull’acqua. Non vediamo quindi l’ora di consegnarlo all’armatore e alla sua famiglia, per un’esperienza di navigazione lunga e felice, che darà vita a ricordi duraturi“.
Progetto Akira, carattere deciso e interni di lusso
Il profilo del progetto Akira è firmato da Frank Laupman di Omega Architects, che ha optato per un carattere deciso: linee ampie, prua quasi verticale e poppa scavata dal disegno originale. Il layout degli interni è invece curato da Harrison Eidsgaard, in collaborazione con Frank Laupman e con gli ingegneri di Heesen Yachts. Il team sta lavorando per personalizzare gli ambienti e soddisfare esigenze e gusti del nuovo proprietario, mantenendo comunque le prerogative di comfort iniziali del progetto, ovvero ampi spazi aperti e generose aree interne per convivialità e relax.
Akira potrà ospitare fino a 12 persone, alloggiate in 6 cabine. L’alloggio armatoriale (di ben 63 mq) si trova sul ponte principale, a prua, mentre la cabina vip è al livello superiore e le restanti cabine sul ponte inferiore. I tre ponti sono collegati da un ascensore di cristallo e acciaio inox. Gli arredi su misura saranno ad opera di Heesen Yachts Interiors, laboratorio interno di ebanisteria con sede a Winterswijk, in Olanda, per un insieme dal gusto raffinatamente artigianale.
Impaziente di salire a bordo anche Peter Wilson di MCM Newport, rappresentante dell’armatore. “Sono molto lieto – spiega – di rappresentare il nostro cliente durante la costruzione di questo magnifico yacht veloce interamente in alluminio e non vedo l’ora che sia completato, in vista del viaggio inaugurale a inizio estate 2024″.