Il superyacht Columbus Sport 50 Metri “K2” premiato come miglior barca charter Fraser 2023
Il superyacht Columbus Sport 50 Metri K2 è stato premiato come miglior barca charter Fraser 2023 durante l’ultima edizione del Monaco Yacht Show
Il superyacht Columbus Sport 50 Metri K2 è stato premiato come miglior barca charter Fraser 2023 durante l’ultima edizione del Monaco Yacht Show
In occasione dell’evento charter fleet, organizzato da Fraser durante il Monaco Yacht Show 2023, l’equipaggio del Columbus Sport 50 m M/Y K2 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come miglior barca charter sopra i 50 metri. Si tratta di una competizione europea annuale che ha visto concorrere una flotta di oltre 80 imbarcazioni.
L’equipaggio di M/Y K2 si è distinto per aver effettuato oltre 80 giorni di charter, per le recensioni straordinarie dei clienti e per aver gestito in modo esemplare qualunque imprevisto occorso a bordo. Questa imbarcazione è certamente una delle più ambite sul mercato, con clienti che confermano il loro contratto con anche un anno di anticipo. Merito di un equipaggio di altissimo livello, composto da 10 persone di grande esperienza, oltre al comandante Enrico Orselli che ha partecipato al processo costruttivo dell’imbarcazione presso il cantiere Palumbo Superyachts di Ancona.
INGEGNERIA NAVALE BY PALUMBO
Columbus Sport 50 ha un’ingegneria navale realizzata da Palumbo Superyachts in collaborazione con lo studio Hydro Tec, mentre esterni ed interni portano la firma di Luca Dini Design & Architecture. Columbus Sport 50 M/Y K2 ha linee caratterizzate dalla prua verticale e particolarmente affilata, con le sezioni trasversali a doppio spigolo per migliorare la tenuta di mare e mantenere la barca asciutta anche in condizioni di mare mosso.
Gli interni sono puliti, luminosi, armonici e coerenti. M/Y K2 può accogliere 11 ospiti in cinque confortevoli cabine ed il layout presenta dei gradevoli spazi esterni improntati all’idea di convivialità e di flessibilità, con la possibilità di vivere le varie aree godendo delle attività diurne, di trasformare con pochi movimenti i prendisole in divani per la conversazione o ricavare zone adatte a ricevere ospiti. Grande cura è stata posta alla possibilità di ombreggiamento proprio per amplificare la fruibilità di ogni spazio. Bar e zona dining sono allestite sia indoor che outdoor sui due ponti. Nello Sky lounge è stata realizzata una confortevole entertaining area, con grande schermo tv, bar e un tavolo da gioco.
GLI ESTERNI DEL COLUMBUS SPORT 50M
La piscina con idromassaggio si trova a prua dell’upper deck ed è raggiungibile dal pozzetto attraverso due grandi camminamenti laterali che rendono tutto il ponte una vera area relax e divertimento. La zona fitness presente nel quartiere armatoriale, a prua del main deck, occupa 18 mq2 ed è dotata di una funzionale palestra studiata nel dettaglio e abbinata all’hammam presente nel bagno armatoriale. Il beach club, grazie anche alla pedana trasformabile con accessorio a scomparsa di circa 4 mq che si alza automaticamente all’apertura della pedana, offre un’ampia zona relax e intrattenimento.
Lo Zyricote ed il Tanganica Frisè, due essenze piene di richiami esotici e deco’, i riflessi della lacca e dei dettagli in acciaio, insieme alle texture morbide di pelle e tessuti, modulano l’atmosfera di ogni ambiente. Di grande effetto anche i marmi di onice color cappuccino e zebrino bianco Lasa utilizzati nei bagni. A completare l’effetto finale, arredi brandizzati con una predilezione per la produzione di Fendi, ma con un occhio attento ai classici e alla tradizione sartoriale delle grandi aziende italiane.
PRESTAZIONI AL TOP E POCHI RUMORI
Un altro aspetto particolarmente curato, dal punto di vista tecnico, è stato quello relativo al contenimento di rumore e vibrazioni con livelli estremamente bassi di rumorosità nei locali ospiti, particolarmente significativi perché ottenuti ad un valore dell’85% della potenza massima dell’apparato propulsivo, ad una velocità quindi di poco superiore ai 20 nodi.
Spinta da due motori MTU da 2000 cv, M/Y K2 è in grado di raggiungere i 21,5 nodi di velocità massima, con un’andatura di crociera di 17 nodi e un’ampia autonomia per traversate transoceaniche. La plancia di comando multitouch di Team Italia, studiata in collaborazione con il team Palumbo Superyachts ed il comandante di K2, è stata realizzata sui concetti di sicurezza e manovrabilità garantendo al comandante adattabilità in qualunque situazione di mare.
L’imbarcazione è dotata di tender e jet ski, rispettivamente posizionati a poppa del lower deck (Seadoo, 3,31 metri) e a prua (Castoldi Jet tender 21 di 6,5 metri). Il tender viene alato e varato attraverso un’apertura laterale dello scafo sulla murata di sinistra.
Argomenti: Charter