KRC Yachting svela il progetto “Orca”: il nuovo explorer che si ispira ai mammiferi marini
Il cantiere turco KRC Yachting ha collaborato con lo studio di design italiano Italstyle per presentare una nuova serie di superyacht chiamata "KRCM 140 Series - The Orca”
Il cantiere turco KRC Yachting ha collaborato con lo studio di design italiano Italstyle per presentare una nuova serie di superyacht chiamata "KRCM 140 Series - The Orca”
Elegante come i delfini, ma possente come una balena: il nuovo superyacht presentato dal cantiere turco KRC Yachting si chiama “Orca” e, come si può intuire dal nome, prende spunto dal maestoso mammifero marino.
Lo yacht, lungo 42,5 metri, dovrebbe dare vita ad una nuova linea chiamata KRCM 140 Series – The Orca. La fase di costruzione dovrebbe durare per 26 mesi, ma il cantiere ha dato già qualche anticipazione.
Un binomio perfetto tra eleganza e funzionalità
Con le sue murate alte e la prua imponente, il nuovo Orca rientra nella categoria degli explorer. Il layout tuttavia è ricco di caratteristiche inaspettate. Non è un caso infatti che al design dello yacht abbia collaborato anche lo studio italiano Italstyle. Lo stile italiano si intreccia perfettamente con la funzionalità di Orca. Il design è tutto studiato per dare il massimo comfort all’armatore ed ai suoi ospiti.
Lo spirito di Orca
L’elemento che salta subito all’occhio guardando i primi rendering sono le enormi terrazze sul mare e i ponti aperti a poppa. Secondo lo specialista delle vendite di KRC, Mert Kocaman, il design dello yacht si ispira proprio alla forma delle orche: slanciate, ma al tempo stesso robuste.
Il layout semplice consentirà a chiunque acquisti questo yacht di personalizzarlo secondo le specifiche desiderate. In uno dei suoi balconi estesi, ad esempio, c’è la possibilità di aggiungere un eliporto touch and go o una piscina a sfioro. Un elemento che però non potrà mai mancare a bordo dell’imbarcazione sarà la socialità, oltre al relax.
E’ per questo motivo che il superyacht gode di generosi spazi aperti. Dal ponte di poppa, scoperto, si apre un ampio beach club che sfrutta appieno il baglio di nove metri. La volontà di lasciare spazi a contatto con la natura continua sul ponte superiore.
Qui gli ospiti troveranno una vasca idromassaggio e una zona salotto, mentre il prendisole è lasciato aperto in modo da poter godere direttamente dei raggi solari. Questa scelta progettuale aiuta ulteriormente a fornire opzioni di personalizzazione per l’armatore.
Gli interni
Orca può ospitare 11 persone in sette cabine. Naturalmente una di queste è la cabina armatoriale, affiancata da due VIP e quattro cabine ospiti. L’equipaggio è invece limitato a quattro persone, incluso il capitano.
Il KRCM 140 sarà costruito con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. Il progetto, a giudicare anche dal suo aspetto, sembra avere qualche somiglianza con la precedente serie chiamata KRCM 110.
Anche i dati di velocità sono quasi gli stessi. Il nuovo modello KRCM 140 Orca dovrebbe raggiungere una velocità massima di 13 nodi, leggermente più bassa rispetto ai suoi fratelli. La velocità di crociera sarà invece di 11 nodi.
SCHEDA TECNICA – “KRCM 140 ORCA”
Lunghezza fuori tutto: 42,5 m
Baglio: 9 m
Pescaggio: 2,2 m
Dislocamento: 275 ton
Cabine: 11
Ospiti: 7 Equipaggio: 4
Motori: 2 x 900 hp Man
Velocità massima: 13 nodi
Velocità di crociera: 11 nodi
Materiale: Acciaio – Alluminio
Argomenti: Daily Nautica