La Sea Cloud Spirit lascia il porto di Genova – Le foto di LN
Breve tappa al porto di Genova per la Sea Cloud Spirit, una delle più grandi navi da crociera a vela del mondo
Breve tappa al porto di Genova per la Sea Cloud Spirit, una delle più grandi navi da crociera a vela del mondo
Di certo non è passata inosservata la maestosa imbarcazione a vela arrivata ieri mattina nel porto di Genova nei pressi della Stazione Marittima. I suoi tre alberi in legno hanno lasciato a bocca aperta persino i fortunati che passavano in Sopraelevata: il fascino di questa barca è infatti davvero unico nel suo genere.
Stiamo parlando della Sea Cloud Spirit della società tedesca Sea Cloud Cruises, costruita nel gennaio del 2021 presso il cantiere del gruppo Rodman e inaugurata agli inizi di settembre con un suggestivo viaggio di 10 notti da Roma. Sebbene il suo aspetto faccia pensare ad un antico veliero, la Sea Cloud Spirit è stata ideata come una nave da crociera riservata ad un massimo di 136 passeggeri, che possono godere di diversi comfort all’avanguardia, in perfetto stile yacht.
Sotto coperta si trova un’esclusiva area benessere e spa, una sala fitness vista mare e molto altro. La nave è dotata anche di ampi spazi all’aperto, in particolare di un bistrot che rende l’atmosfera ancora più romantica di quanto si possa immaginare. Con i suoi 135,7 metri di lunghezza e 17 metri di larghezza, è tra le barche a vela per il turismo più grandi di sempre.
Ma il vero fiore all’occhiello di questa magnifica struttura sono le vele. Vedere in azione l’equipaggio impegnato nello spiegare le vele è sicuramente una delle parti più emozionanti. Gran parte del viaggio, infatti, viene trascorso a vele spiegate.
Occorre ricordare anche che la barca è dotata di due propulsori diesel-elettrici, che consentono di raggiungere velocità più elevate rispettando tutte le normative sulla tutela dell’ambiente. Insomma, il risultato è davvero mozzafiato. La Sea Cloud Spirit, progettata in occasione del 90° anniversario della Sea Cloud Cruises di Amburgo, incarna perfettamente lo “spirito” della navigazione.
SCHEDA TECNICA – SEA CLOUD SPIRIT
Lunghezza: 135,7 m
Baglio: 17,2 m
Pescaggio: 5,8 m
Estensione poppa: 1,9 m
Architettura navale: Marine Sener
Superficie velica: 4.100 m quadri
Motori: 2 propulsori diesel-elettrici
Velocità di crociera a motore: 14,2 nodi
Equipaggio: 90
Passeggeri: 136
Valerio Caccavale
Sig. Valerio,
poi con calma mi spieghera’ il senso del titolo del suo articolo visto che di vele spiegate non ce ne sono.