La stagione nautica non finisce mai: da Genova yacht in partenza verso i mari caldi
Mentre in Italia siamo nel cuore dell'autunno, dal porto di Genova yacht e superyacht vengono imbarcati per raggiungere i mari caldi. Un flusso continuo che racconta come il mondo della nautica non si fermi mai
Mentre in Italia siamo nel cuore dell'autunno, dal porto di Genova yacht e superyacht vengono imbarcati per raggiungere i mari caldi. Un flusso continuo che racconta come il mondo della nautica non si fermi mai
Anche quando in Italia l’autunno comincia a farsi sentire e le banchine si svuotano, il mondo della nautica continua a muoversi senza sosta. La stagione nautica non finisce mai, semplicemente si sposta. Infatti dal porto di Genova in questi giorni numerosi yacht e superyacht vengono caricati su imponenti navi cargo per essere trasportati verso le destinazioni più calde del pianeta, dai Caraibi al Medio Oriente, fino agli Stati Uniti e all’Estremo Oriente. Un via vai che racconta un’altra faccia della nautica: quella della logistica internazionale, dei trasferimenti stagionali e di un’economia che ruota intorno al mare tutto l’anno.
Il doppio volto del trasferimento nautico
Come spiega il perito navale Andrea Scolari ai microfoni di DN, bisogna distinguere due tipi di movimenti: “Da una parte ci sono le imbarcazioni da diporto impiegate nel charter che fanno la stagione estiva in Europa e poi vengono trasferite nei Caraibi per l’inverno. È una fetta di business consolidata. Dall’altra parte ci sono invece le barche nuove, costruite in Italia, che vengono spedite ai dealer stranieri: in Medio Oriente, Estremo Oriente o in America”.
Si tratta di una rete di trasferimenti globali che coinvolge centinaia di unità ogni anno. In media, tra 400 e 550 yacht di medie e grandi dimensioni vengono esportati annualmente, muovendo un settore altamente specializzato e in continua evoluzione.
I protagonisti del trasporto yacht
Dietro queste operazioni ci sono aziende che rappresentano l’eccellenza logistica del comparto nautico mondiale come Cigisped, Peters & May, Sevenstar Yacht Transport e Dockwise Yacht Transport del gruppo Spliethoff. Operatori che hanno fatto della sicurezza e della precisione tecnica i propri punti di forza. Cigisped, per esempio, gestisce l’intero processo: dalla presa in consegna dello yacht alla perizia tecnica, fino all’imbarco e al viaggio. Ogni operazione viene monitorata con la massima attenzione e ha un’assistenza continua in ogni porto del mondo.
Peters & May, con oltre 50 anni di esperienza e uffici in Europa, America e Asia, è tra i leader globali nel trasporto di yacht da regata e superyacht, offrendo soluzioni su misura e un servizio di spedizione internazionale capillare. Sevenstar Yacht Transport, con le sue navi semi-sommergibili DYT, adotta invece il sistema float-on/float-off, considerato il metodo più sicuro e innovativo per il trasporto di yacht di grandi dimensioni, fino ae oltre 70 metri.
Dal Molo Vecchio di Genova ai tropici
In queste settimane a Genova si assiste ad un continuo movimento di gru, tecnici e operatori. “In questi giorni – spiega Scolari – stanno imbracando una barca di 44 metri con due tender, un Riva da 95 piedi e altre unità importanti. Le dimensioni variano, così come l’utilizzo, alcune barche sono private, altre lavorano nel charter. Ma il flusso è costante, vanno e vengono tutto l’anno”. Il mare, insomma, non ha stagioni e il ritmo della nautica segue quello delle rotte globali.
Argomenti: barche a motore, superyacht

Professionalità e Passione distinguono gli uomini che hanno vissuto in mare ed ora restituiscono alla comunità le loro professionalità Capitano Andrea Scolari