Lady Washington: l’iconica barca dei Pirati dei Caraibi
E' la fedele replica della storica "Lady Washington", una delle primissime navi battente bandiera americana
E' la fedele replica della storica "Lady Washington", una delle primissime navi battente bandiera americana
Dalla guerra d’indipendenza americana al primo viaggio in Giappone, la replica della Lady Washington rievoca un passato glorioso fatto di colpi di mortaio e vele da issare. Questa moderna imbarcazione è stata varata il 7 marzo 1989, circa 200 anni dopo il naufragio di quella originale, ad Aberdeen, in occasione del centenario dello Stato di Washington.
La Grays Harbor Historical Seaport, società senza scopo di lucro, ha voluto conservare il ricordo dell’iconico veliero con una perfetta replica in scala reale, grazie ad un accurato lavoro degli esperti che hanno saputo riprodurla in ogni minimo dettaglio.
Oltre alla perfetta somiglianza, questa fedele replica sembra aver ereditato anche l’audacia della Lady Washington. Dal debutto nel 1989 ad oggi, infatti, la nave è sempre a caccia di avventure, comprese quelle dentro i set cinematografici. La barca è apparsa in diversi film tra cui I Pirati dei Caraibi e Star Trek.
La storia della Lady Washington
Il nome “Lady Washington” venne attribuito a 4 navi da guerra “Sloop of War“. Si trattava di brigantini o semplici imbarcazioni con una singola fila di cannoni che venivano impiegate durante la prima guerra d’indipendenza contro la flotta britannica.
In seguito, la Lady Washington venne convertita come nave commerciale e fece parte della famosa Columbia Expedition guidata dal capitano John Kendrick. Il viaggio alla volta di Capo Horn, l’arcipelago della costa cilena, durò diversi giorni, ma l’imbarcazione resistette senza subire danni e portò a termine una delle più importanti spedizioni americane.
L’imbarcazione, chiamata a quel tempo solo “Washington”, divenne pioniera nel commercio pan-pacifico grazie a diversi successi lungo le rotte orientali. E’ stata la prima nave americana a visitare Honolulu, Hong Kong e il Giappone. Venne così aperto il commercio di perle nere con l’Asia e di raffinate pellicce con il resto delle americhe. Vista la fama di questo gioiello dei mari, è facile capire il motivo del nome Lady Washington, attribuito in onore di Martha Washington, moglie di George e simbolo della rivoluzione americana.
Tornando ai giorni nostri, la replica ha voluto omaggiare le tappe più importanti compiute dall’originale imbarcazione. Oltre alla visita al porto di Portland, il veliero ha anche effettuato un viaggio in Canada facendo tappa nel porto di Vancouver. Per le riprese del film “Star Treck”, la moderna Lady Washington ha viaggiato in California per recitare la finta battaglia nell’arcipelago hawaiano. Attualmente, la nave offre servizio turistico con diversi corsi di vela nei pressi del porto di Aberdeen.
SCHEDA TECNICA LADY WASHINGTON:
Larghezza sul ponte: 67’
Lunghezza sulla linea di galleggiamento: 72’
Pescaggio: 11’
Larghezza: 22’
Altezza albero: 89’
Stazza: 99 tonnellate
Equipaggio: 12
Passeggeri: 45
Argomenti: Daily Nautica